Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: installazione linux

  1. #1

    installazione linux

    Ciao a tutti. E' poco che sono in questo forum e vorrei porvi una domanda alla quale di sicuro qualcuno ha già risposto, ma sarebbe impossibile spulciare ogni messaggio(nella discussione precedente sull'installazione di linux , non c'è quello che cerco!).
    Volevo sapere: vorrei installare la suse 9.1 ma avrei bisogno di qualcuno che mi dia delle dritte per quanto riguarda le partizioni. Mi spiego meglio: vorrei installarla su un portatile nel quale c'è una partizione in due parti da 30GB ciascuna; in una c'è installato Windows, l'altra è libera e vorrei installarci linux riservandogli però solo 10 GB(riportando i restanti 20 a windows, ma senza unirli agli altri. Cosa devo fare? Usare PARTITION MAGIC? All'istallazione non me lo permette di fare linux? Quanto devo dare alla partizione di Swap?
    Vi prego, datemi qualche dritta voi che ne ho proprio bisogno!!!
    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: installazione linux

    Originariamente inviato da cispa 81
    Mi spiego meglio: vorrei installarla su un portatile nel quale c'è una partizione in due parti da 30GB ciascuna; in una c'è installato Windows, l'altra è libera e vorrei installarci linux riservandogli però solo 10 GB(riportando i restanti 20 a windows, ma senza unirli agli altri. Cosa devo fare? Usare PARTITION MAGIC? All'istallazione non me lo permette di fare linux?
    Puoi farlo tranquillamente da linux con tools come cfdisk e fdisk (questo è particolarmente potente ma proprio per questo richiede, forse, più familiarità col partizionamento) ed altri .
    Personalmente, seguendo lo schema di partizionamento da te indicato, ti consiglierei di creare una partizione da 10GB in ext3 o reiserfs per Suse, ed una da 20GB in fat32 per la condivisione di dati tra linux e windows
    Quanto devo dare alla partizione di Swap?
    Generalmente è consigliabile il doppio della ram, dipende comunque da quanta ne hai a disposizione e da cosa intendi farci con linux. Io, ad esempio, ho 480Mb di ram ed 1Gb di swap: può sembrare uno sproposito, ma poichè il pc passa le giornate a compilare, swap e ram vengono utilizzate completamente

  3. #3
    Quindi, in soldoni.....inserito il cd di installazione di linux, parte in automatico l'installazione. Dopo un pò mi chiederà quanto spazio voglio riservare a linux. Ma cosa sono tutte quelle partizioni dev...Come devo comportarmi?
    Come faccio poi a dirgli che il resto dello spazio deve restare per windows? Resta in automatico questa impostazione?
    Grazie

  4. #4
    si verra una schermata riassuntiva di quello che fara
    tu dovrai invece scegliere manualmente quello che vuoi partizionare creando un impostazione personalizzatta cliccando nella sezione del partizionamento
    poi si apre il partizionatore con cui puoi ridimenzionare la partizione

    devi poi assegnare come punto di mount /
    per la partizione linux

  5. #5
    ti consiglio di puntare una distribuzione indirizzata a chi inizia, tipo suse, fedora o mdk.
    Cosa vuoi di più dalla vita......
    Una Slack!!!

  6. #6
    Va bene ragazzi, adesso appena ho un attimo provo ad installarlo. Grazie intanto delle vostre risposte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.