Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Connessione ad un database mysql su server

Devo mettere on line il mio sito, che sfrutta un database mysql, ho deciso di usare altervista.org anche se dicono che nn sia un grande server, vabbe a me serve sl per una settimana al massimo, cmq ovviamente i dati di connessione al database andranno modificati, per intenderci:

define("DB_USER", "nomeuser");
    define("DB_NAME", "nomedb");
    define("DB_PASSWORD", "password");
    define("DB_HOST", "localhost");
    $dbconn = mysql_connect(DB_HOST, DB_USER, DB_PASSWORD) or die("nessuna connessione con il db");

mysql_select_db(DB_NAME) or die("impossibile aprire il db");

qualcuno sa che dati ci devo mettere, e dove eventualmente caricare i file del database quando faccio l'upload, anche proprio le cartelle, siccome è la prima volta che lo faccio ho bisogno di una mano

user = tuo nome utente
    password = tua password
    host = localhost
    dbname = my_tuo nome utente

Per caricare il db scarica PHPMyAdmin ed esporta il db.

Una volta esportato il db vai nel tuo pannello di controllo su altervista, clicca su "tools" (è il quarto pulsante da sinistra, nella barra superiore del menu).
    Scorri la pagina fino a quando non trovi il link PHPMyAdmin.
    Ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati (in genere i campi sono precompilati):inseriscili e premi ok.
    Ti verrà mostrata una pagina di default. Sulla sinistra è presente il nome del db con tutte le tabelle presenti al suo interno. Clicca sul nome del db. Nella pagina successiva clicca sul tab SQL (sta in alto).
    Apri il file del db che avevi esportato precedentemente, copia tutto il contenuto (attenzione: se il file è molto grande dovrai procedere poco alla volta per evitare problemi. Copia ed incolla un pezzo di codice alla volta!) ed incollalo nella textarea. Clicca su esegui ed il gioco è fatto!

Spero di essere stato chiaro! Spiegarlo a parole pare una cosa complicata ma in realtà è molto più semplice! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Utente di HTML.it
    allora io ho già phpmyAdmin, cioè il database l'ho fatto tt li, quindi dovrebbe già essere esportato, anche perchè nn trovo nessun pulsante esporta...

poi quando vado si phpmyadmin su altervista mi chiede un user name e una password ma se metto quelle che mi hanno datto loro nn mi connette mi da errore... sai perchè????

Non è possibile perchè per accedere al loro phpmyadmin passi dal pannello di controllo al quale puoi accedere solo avendo user e pass corretti.

Per ciò che riguarda phpmyadmin non è possibile che il db sia "già esportato"! Al massimo può essere salvato ma sicuramente non in phpmyadmin che è soltanto un frontend per interagire con il db. Cmq lasciamo da parte queste cose tecniche che avrai modo di approfondire in seguito!

Per esportare il db devi aprire phpmyadmin, cliccare sul nome del db, individuare esporta (o export se hai l'interfaccia in inglese)(è il terzo pulante da sinistra nella parte alta della pagina).
    Nella pagina che compare seleszioni tutte le tabelle nel box "esporta" e clicchi sul pulsante vai in basso alla pagina. Lo script genera un file .sql (un normale txt con estensione .sql. Si apre con il notepad di win) e ti chiede di salvarlo: salvalo ed hai esportato il db.

Utente di HTML.it
    io sono moooooooolto ignorante ma, appena apro phpmyadmin allora
    nella colonna di sinistra mi appaiono tt i miei databasa e nel frame di destra una forma con scritto

Benvenuto in phpMyAdmin 2.2.1
    MySQL 3.23.49-nt in esecuzione su localhost come mionick@localhost

poi un campo dove ti chiede se vuoi creare un nuovo db
    e sotto vari link, ma qui nessun esporta

se clicco sul nome del mio db a sinistra
    mi si apre un'altra pagina cn le tabelle del db varie opzioni a fianco ma anche qui nessun esporta
    e sotto una textarea per fare le query sql, ma anche qui nessun
    esporto...

mi sa che devi avere un po di pazienza cn me, sn neofita cn ste cose e mi serve urgentemente mettere in rete sto sito entro sera

Ok, non ti preoccupare. Il comando ci deve stare.
    Una volta che hai cliccato sul nome del tuo db arrivi all'altra pagina e fin qui ci siamo.
    In questa pagina, in cima c'è scritto qualcosa del genere:

Server: localhost Database: nome_database

Immediatamente sotto ci sono dei pulsanti: il terzo da sinistra è quello che ti interessa.

Ti ho postato uno screenshot per farti capire meglio.

Utente di HTML.it
    oki mitico ho esportato il file in .sql

si capisce che la mia è una versione di phpmyadmin è precedente del tuo enon è proprio così, cmq il file generato è un semplice file di testo con su le tabelle e basta no???

ecco una volta esportato che faccio???

cm ti ho detto se vado su phpmyadmin su altervista mi chiede user e password ma cn le mie nn ci posso accedere =°°° cm posso mettere su il database?? ma oltre al file .sql devo mettere anche tt gli altri che giusto?

Benissimo. Hai fatto un terzo del lavoro.

Il file .sql esportato è un normale file di testo (se lo apri con il notepad vedi le query di inserimento dati e di creazione delle tabelle formattate per essere usate con il php) e come tale può essere aperto con il notepad. Il file contiene, oltre alle query per creare le varie tabelle, le query per inserire i dati presenti sul db. Se vuoi creare solo le tabelle ma non inserire i dati che già avevi sul db ti basterà cancellare tutte le query di inserimento (sono quelle che cominciano con INSERT INTO).

Ora devi caricare il db sul server (attenzione, non devi caricare il file ma copiarne ed incollarne il contenuto nella textarea per eseguire le query).

Per prima cosa devi accedere al pannello di controllo di altervista.
    A quanto ho capito, però, non riesci ad accedere a phpmyadmin. Evidentemente non hai attivato ancora un db.
    Per farlo vai alla pagina "risorse e upgrades" (il pulsante è il primo a partire da sinistra nella seconda barra di menu partendo dall'alto).
    Scorri la pagina fin quando non arrivi alla voce "Database Mysql" (è la terza partendo dall'alto).
    A questo punto hai a disposizione varie classi tra cui scegliere. Io ti consiglio la prima o la seconda classe che per te saranno più che sufficienti (non credo tu debba eseguire più di 200 queries in un'ora!).
    Scelta la classe vai in fondo alla pagina e conferma le modifiche.
    Adesso dovresti avere il db attivo.
    Per potervi accedere segui i passi che ti ho descritto nei post precedenti. Se hai problemi posta. Ti risponderò il prima possibile!

Utente di HTML.it
    ora il problema è il seguente:

io sul mio pc ho già il database con i dati, quelli li posso mettere in rete o devo lavorare con il database pulito che h messo su seguendo le tue istruzioni????????

In che senso con i tuoi dati? Dati contenuti nel db?
    Se stanno nel db quando hai effettuato l'esportazione hai esportato tutto: tabelle e dati in esse contenuti. Di conseguenza quando hai fatto il dump (quando hai caricato il db sul server) hai messo su anche i dati contenuti nelle tabelle e non solo le tabelle.

Permessi di invio