Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema Live distro

  1. #1

    Problema Live distro & installazione

    Ho avviato il mio notebbok (toshiba TECRA A4) da una Knoppix 3.9 dove ho una patizione windows ntf, una fat32 e una ext3 dove ho ripristinato una immagine di linux Debian creata con il norton ghost.
    La distro live mi monta correttamente tutte le patizioni ma la prima cosa strana che il device che utilizza è sda...e non hda...significa che è un hd SCSI?!
    e qui la prima sorpresa visto che da win il canale IDE primario e' IDE ATA/ATAPI con controller intel 8280 Ultra Ata Storage Controllers.
    Inoltre quando ca prompt lancio fdisl -l /dev/sdaX su una qualsialsi partizione mi appare il messaggio impossibile aprire la partizione!?

    Chi mi svela questi misteri?

    Inoltre come faccio da un cd di installazione debian ad accedere ad una partizione su cui c'e' installata una distro linix debian?


  2. #2
    per curiosità ho provato a reinstallare la Debia da zero e quando arriva la schemata per partizionare i dischi mi viene fuori il messaggio:

    codice:
     non è stato trovato nessun supporto partizionabile
    verificare che il disco sia collegato alla macchina
    il mistero si infittisce... VVoVe:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non conosco il tuo notebook cmq i controller Serial ATA sono visti come SCSI, non so se è il tuo caso...

  4. #4

    re

    ok...come pensavo...ma la cosa che non riesco a capire è perche' non mi viene rilevato in fase di installazione...

  5. #5
    facendo un po' di ricerche ho scoperto che il controller è

    codice:
    00:1f.2 IDE interface: Intel Corp. 82801FBM (ICH6M) SATA Controller (rev 04)
    con quale debian ho speranza di risolvere?
    oppure in alternativa quale distro piu' simile a debian posso installare? (possibilmente che abbia apt-get per gestire i pacchetti)




  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ti conviene farti prima la domanda fatidica: è supportato il tuo controller SATA ? la risposta potresti trovarla sul web o magari provando qualche distro live recente, in caso affermativo poi devi usare per l'installazione un kernel che abbia il supporto a tale controller oppure devi creare un'immagine initrd ad-hoc, ti parlo in generale, in realtà non ho mai installato debian preferisco slackware e su quest'ultima c'è già un kernel sata da usare per l'installazione. Ultimamente ho provato il DVD Kubuntu, che funziona live e pure per installare, su una MB asus e ho visto che riconsceva il controller SATA, magari potresti provare tanto è sempre debian.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.