Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Da suse 9.2 ad Ubuntu....

    ciao ragazzi, sul pc di casa ho due S.O. (winzoz e Suse 9.2) vorrei eliminare la suse per passare all'ubuntu, mantenendo il sistema win (quindi senza formattare)...
    E' possibile o si creano problemi?

    I due so sono sullo stesso hd partizionato autmaticamente dall'insta di suse

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    Re: Da suse 9.2 ad Ubuntu....

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    ciao ragazzi, sul pc di casa ho due S.O. (winzoz e Suse 9.2) vorrei eliminare la suse per passare all'ubuntu, mantenendo il sistema win (quindi senza formattare)...
    E' possibile o si creano problemi?

    I due so sono sullo stesso hd partizionato autmaticamente dall'insta di suse
    nessun problema, istalli ubuntu, al momento di partizionare scegli partizionamento manuale.

    assegni come punto di mount "/" alla partizione dove c'era suse, swap a quella dello swap e se vuoi monti la partizione win (con qualcosa tipo /media/win) stando attento a non formattare questa partizione (le altre ovviamente si)

    con la creazione di grub ubuntu dovrebbe riconoscere da solo la presenza di win e inserirti una voce.

    eraclito

    ps la versione precedente di ubuntu, tendeva a cancellare l'opzione win da grub dopo ogni aggiornamento del kernel. Con la versione 5.10 il problema dovrebbe essere risolto, ma non posso verificare (perchè ho zanzato win..
    )
    magari prima di aggiornare il kernel dai un'occhiata a come è fatto il file /boot/grub/menu.list (sul forum c'è una guida su come usare grub) per eventualmente essere in grado di ripristinare il lancio di win qualora venisse "cassato"
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  3. #3

    Re: Re: Da suse 9.2 ad Ubuntu....

    Originariamente inviato da eraclito
    nessun problema, istalli ubuntu, al momento di partizionare scegli partizionamento manuale.

    assegni come punto di mount "/" alla partizione dove c'era suse, swap a quella dello swap e se vuoi monti la partizione win (con qualcosa tipo /media/win) stando attento a non formattare questa partizione (le altre ovviamente si)

    con la creazione di grub ubuntu dovrebbe riconoscere da solo la presenza di win e inserirti una voce.

    eraclito

    ps la versione precedente di ubuntu, tendeva a cancellare l'opzione win da grub dopo ogni aggiornamento del kernel. Con la versione 5.10 il problema dovrebbe essere risolto, ma non posso verificare (perchè ho zanzato win..
    )
    magari prima di aggiornare il kernel dai un'occhiata a come è fatto il file /boot/grub/menu.list (sul forum c'è una guida su come usare grub) per eventualmente essere in grado di ripristinare il lancio di win qualora venisse "cassato"
    Se non sbaglio ho la versione 5.14.

    Sai se in ubuntu c'è una versione di xmacs? (per fare software in c++ per l'uni?)

    grazie ancora!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    Re: Re: Re: Da suse 9.2 ad Ubuntu....

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Se non sbaglio ho la versione 5.14.

    Sai se in ubuntu c'è una versione di xmacs? (per fare software in c++ per l'uni?)

    grazie ancora!
    avrai la versione 5.10 (o la 5.04) la 5.14 vorrebbe dire la versione del 14dicesimo mese del 2005 (quantomeno improbabile)

    assicurati di avere la 5.10 che è decismanete migliore rispetto alla precedente

    quanto a xmacs non so, ma se c'è lo trovi subito con synaptic (il gestore dei pacchetti) che rappresenta il vero punto di fornza della distribuzione (e delle debian in generale)
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  5. #5
    .... opsss ... non sapevo la storia della versione!
    dovrebbe essere la 5.10 però non ne sono sicuro al 100% (non ho il cd sottomano...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.