Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[VB6] Stampare contenuto DBGrid

Salve a tutti, premetto che non sono un granchè in visual basic però devo sviluppare un piccolo gestionale con il solito DB Access. La visualizzazione dei vari record contenuti nelle varie tabelle la faccio con dei DBGrid. Ora avrei la necessita di stampare (va benissimo anche con la stampante predefinita del sistema)il contenuto del DBGrid...qualcuno ha qualche esempio da mostrarmi?
    Grazie anticipatamente!

se associ il datagrid ad un controllo data o adodc puoi passare i dati dal controllo direttamente al report... se usi DAO posso aiutarti se usi ADO no... credo che si possa fare ma non l'ho mai utilizzato.
    I database... la mia passione + o -

Utente di HTML.it
    Sinceramente non sò come si fanno le connessioni ADODC, DAO, ADO...come ho già scritto prima in VB sono un pò scarso . In pratica, per farti un esempio, ho un form con un DBGrid e un Data. Alla proprietà Datasource del DBGrid assegno il Data così visualizzo già tutti i record sul DBGrid. A questo punto con un pulsante vorrei riuscire a stampare il contenuto del DBGrid sulla stampante predefinita del sistema.
    Ciao grazie

stai usando DAO... altrimenti non potresti utilizzare il dbgrid con data... sai usare e hai Crystal Report?

se si aprilo e cerca nell'help come creare un report associato ad un controllo data... è una procedura che non ricordo... ma non è difficile... se non hai crystal devi passare da DAO ad ADO, utilizzando quindi il controllo ADODC, a questo punto devi utilizzare il datareport di VB6 ma io su quello non so aiutarti...
    mi dispiace.

ciao ciao
    I database... la mia passione + o -

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Ti ho risposto in pvt.
    Prova la soluzione e fammi sapere.

Ciao,
    Brainjar.
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it
    Purtroppo non ho mai usato Crystal Report
    ...in ogni caso ho risolto includendo nel mio progetto il modulo GridPrn.bas che potete trovare al seguente indirizzo:
    http://www.it-lang-vb.net/archivio.asp?pag=27&info=yes

Il problema ora è che se includo il modulo in un form di prova con un solo dbgrid e un data il tutto sembra funzionare regolarmente con la chiamata....

Private Sub cmdPrint_Click()
    Printer.Orientation = 2
    PrintGrid DBGrid1, Data1.Recordset, Form1, Printer, 50
    Printer.EndDoc
    End Sub

...se invece lo includo nel mio progetto a cui sto lavorando quando esco dall'applicazione mi si chiude il mio form ma in realtà l'applicazione mi rimane attiva. Di fatti se vado nel task manager lo trovo nelle applicazioni aperte.

Miii quanto mi fanno inkakkiare ste cose!!!
    Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Se questo PrintGrid è un oggetto, da qualche parte lo dichiari e/o
    lo crei in un modo simile a :

Dim PrintGrid as New ......oppure Public PrintGrid as New ......

Giusto ?

allora quando esci ricordati di mettere anche questa istruzione :

Set PrintGrid = Nothing

Ovviamente se nella tua applicazione referenzi e crei qualche altro
    oggetto nello stesso modo, lo devi ugualmente 'distruggere' prima
    di uscire.
    Ciao, Brainjar

Permessi di invio