Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [SH] script per inviarmi i log via e-mail

    ho un server virtuale con access ssh basato su fedora...

    nella directory /home/web/log trovo i log di apache che vengono periodicamente zippati da uno script che ha preimpostato il root del server (io ho un utente admin con poteri parziali)... ogni tanto mi scordo di cancellarli e mi trovo un bell'errore di disk quota exceded...

    vorrei afre uno script di shell che mi invii per e-mail gli archivi dei log (fondamentalmente gli *.gz della directory di cui sopra) eliminandoli dal server.
    Ovviamente lo script lo metterei in crontab con cadenza settimanale.

    Siccome ne so davvero pochino di scripting shell (anche se sto cominciando a studiarlo).. vorrei sapere come fare il passo cruciale... ovvero quello di mandarmi una mail con i files in quesitone allegati... dopo la mail basta un rm *gz su quella directory per leiminarli..


    tnx

    PS: i files in quella directory sono dell'utente admin.. probabilmente cron non avrà il permesso di rimuoverli... (già ho un piccolo problema di accesso negato con un altro script che ho in crontab)... come la risolvo la cosa?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    premettendo che vuole essere un "brainstorming" :-D

    http://shfs.sourceforge.net/

    con questo, se hai accesso in ssh al server, puoi montartelo nel filesystem e fare quello che vuoi anche impostanto il cron sulla tua macchina.......

    non so se e' un'idea malata ma tecnicamente non vedrei problemi a farlo, ho fatto una cosa simile per un backup con rsync con delle politiche particolari ... problema diverso ma simile per alcuni aspetti...

    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Ma scusa.. Se usi logrotate ti gira i log e li elimina in automatico quando decidi tu.. Se tutti avessero questo problema sai che casini?
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  4. #4
    ma logrotate permette anche di inviarmeli per e-mail?

    vabbè cmq mi butto su quello e me li elimino dopo un tot.. mo' mi documento.. tnx

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.