Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    [postgres] Utilizzare un mini database

    Ciao, avrei bisogno di accedere ad una database per provare una piccola applicazione web che permetta registrazione/autenticazione di utenti e inserzione/consultazione di ricette culinarie.
    Potrebbero bastare due semplci tabelle (Utenti, Ricette) in cui ogni istanza in Ricette e' associata ad un utente in Utenti ?
    Per semplicita' puo' andar bene far si che gli ingredienti della singola ricetta vengano memorizzati come un unico campo text (E allo stesso modo la preparazione della ricetta) oppure sarebbe preferibile avere una tabella di ingredienti (Temo che sarebbe immensa e poco utile...) in modo tale che ad ogni ricetta siano associati tanti attributi != null quanti sono gli ingredienti della ricetta (E ciascun attributo rappresenta il codice di un determinato ingrediente contenuto, ad esempio, nella tabelle Ingredienti) ?

    Grazie e scusate la poca chiarezza...

  2. #2
    usando una tabella "ingredienti" a parte:

    vantaggio principale:

    puoi fare ricerche avanzate, tipo "trova tutte le ricette che contengono farina ed acqua e che non contengono acqua e che o contengono burro o non contengono margarina"... insomma, puoi fare di tutto un po' abbastanza facilmente

    svantaggi:

    sei tu che "gestisci" questa tabella degli ingredienti -> tanto tempo

    oppure

    lasci agli utenti la possibilità di inserire ingredienti -> avrai una tabella con "latte", "latte ", " latte", "Latte", ecc ecc ecc, rendendo la ricerca inutilizzabile


  3. #3
    gli inconvenienti li puoi superare facilmente... controllando l'inserimento dell'utente es:
    1 - Eliminare gli spazi dai campi text prima di salvarli
    2 - Permettere all'utente di scrivere solo in maiuscolo o minuscolo.

    secondo me è molto + vantaggioso avere una tabella ingredienti separata.


    ciao ciao

    PS. se hai bisogno di aiuto sul postgresql sono a disposizione.
    I database... la mia passione + o -

  4. #4
    Originariamente inviato da power.mobile
    1 - Eliminare gli spazi dai campi text prima di salvarli
    2 - Permettere all'utente di scrivere solo in maiuscolo o minuscolo.
    ok, i miei erano esempi scemi, prendiamone altri se vuoi: "pane", "pane raffermo", "pane duro", "pagnotta", "panino", "panini", "pagnotte",...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Originariamente inviato da power.mobile
    gli inconvenienti li puoi superare facilmente... controllando l'inserimento dell'utente es:
    1 - Eliminare gli spazi dai campi text prima di salvarli
    2 - Permettere all'utente di scrivere solo in maiuscolo o minuscolo.

    secondo me è molto + vantaggioso avere una tabella ingredienti separata.


    ciao ciao

    PS. se hai bisogno di aiuto sul postgresql sono a disposizione.
    Ciao, concettualmente credo anch'io che una tabella separata per gli ingredienti sia piu' idonea ma... ho diversi dubbi circa la sua reale efficacia.
    Ad esempio, quanti attributi di tipo "ingrediente" prevedere per ciascuna ricetta ?
    Supponendo che ci saranno anche ricette con solo 3 o 4 ingredienti non si rischia uno spreco eccessivo ?
    Come posso evitare che vi siano, come dice anche dvds, termini "ripetuti" come 'latte', 'latte intero', 'latte ps', 'latte scremato', 'pomodori', 'pomodori secchi'.
    Potrei, forse, fregarmene e considerarli come ingredienti assolutamente distinti (E difatti lo sono) ma temo che correrei il rischio di far "esplodere" (Teoricamente) la stessa tabella degli ingredienti.
    Forse far si che sia 'ingredienti' che 'preparazione' siano due attributi della tabella Ricette semplificherebbe notevolmente la cosa e, ai fini, della semplice app che sto progettando potrebbe essere comunque accettabile. Che ne dici ?

    P.S.: per quanto riguarda postgres tienti pronto perche'... avro' bisogno di un massiccio aiuto visto che di db so pressoche' nulla...

  6. #6
    forse x la varietà degli ingredienti avete ragione voi... non ci pensavo...

    Ad esempio, quanti attributi di tipo "ingrediente" prevedere per ciascuna ricetta ?
    x questo basterebbe inserire una grid anzichè delle textbox....

    comunque quando hai bisogno a disposizione... leggo il forum 2-3 volte al giorno...
    I database... la mia passione + o -

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Avrei bisogno di aiuto per installare postgres....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.