Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Virus ad oltranza..

  1. #1

    Virus ad oltranza..

    Ciao a tutti!

    Premetto che sono nuovo di questo forum e spero quindi di non chiedere cose che siano state ampiamente già trattate (anche se senz'altro è così..). Spero altresì che èpossiate rimandarmi ad eventuali post dove sia discusso il problema in questione.

    Il mio problema è molto semplice. Periodicamente (più o meno da 4 mesi a sta parte) sono costretto a rifromattare il pc perchè mi trovo oberato da decine di virus e spyware che si moltiplicano e si ripresentano puntualmente dopo ogni scanzione con antivirus e spybot del caso..

    Ho windows xp professional senza service pack (in realtà ho provato a scaricarli ma da windows update azzezzare qualcosa che funzioni è un lusso riservato a pochi fortunati) e dopo l'ennesimo formattamento, avvenuto stamattina ed i vari re installamenti di antivirus, 2 anti spyware e firewall, mi ritrovo, indovinate un pò??

    con 3 bei processi lsass, crss e smss nel task manager..

    Considerando che ho formattato stamane non è male. Diciamo che ancora la situazione è sotto controllo, nel senso che finora il pc è ancora pulito (soprattutto da quell'odiosissimo 180 search) ma sono certo che entro breve mi ritroverò nuovamente bloccato da ogni sorta di schifezza mediatica.

    La domanda è.. c'è soluzione a tutto questo? Vogio dire ho formattato appena stamatina..

    Spero possiate darmi un piccolo aiuto

    Ciao e grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    se hai appena formattato e ricompaiono gli spyware, mi sembra evidente che provengano da qualche software che reinstalli puntualmente dopo ogni formattazione.
    Dovresti individuare qual è il programma responsabile ed eliminarlo definitivamente, eventualmente soppiantandono con un altro più "pulito".

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Sono tutti software verificati. Non è possibile invece che arrivino direttamente dalla rete sfruttando quei buchi nella protezione di windows che si hanno appena il pc è libero?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    Originariamente inviato da Manitz
    Sono tutti software verificati. Non è possibile invece che arrivino direttamente dalla rete sfruttando quei buchi nella protezione di windows che si hanno appena il pc è libero?
    per essere possibile è possibile, dato che usi XP non aggiornato. Diciamo che però se il tuo firewall è ben configurato la possibilità è abbastanza remota.

    Comunque lsass, crss e smss nel task manager ce li ho anche io
    Verifica nelle proprità del file (nel tab "Versione") a chi appartiene: probabilmente anche i tuoi sono di Microsoft e sono del tutto legittimi.
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di LUCASS
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,354
    Ciao per 180search è un software che hai installato tu qui trovi un removal tool e la descrizione http://securityresponse.symantec.com...180search.html
    per i processi nel task manager, disabilitando dei servizi inutili attivi di default durante le reinstallazione del sistema operativo vedi che diminuiscono!!!
    Holifay anche tu sei infetta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    Originariamente inviato da LUCASS

    Holifay anche tu sei infetta



    EDIT: ah, sì... ho capito: il mio è csrss.exe

    Comunque guarda il proprietario dei tuoi file
    Pensi di avere un file infetto? Invialo a SuspectFile

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di LUCASS
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,354
    Originariamente inviato da holifay



    EDIT: ah, sì... ho capito: il mio è csrss.exe
    Mi credevo che non l'avevi capita

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    il tuo problema è che hai una serie di problemi e se non decidi di risolverli alla base ogni 2 x 3 ti troverai sempre nelle medesime condizioni

    a questo punto ti consiglierei di:

    - accertati di avere Windows XP originale MS con tanto di product key (seriale) valido: altrimenti ogni discorso ... cade
    - col sw ms regolare ti dovrai scaricare SP1 e SP2 ed è facile farlo: difficile (o impossibile o cmq vietato e non ortodosso) sarebbe agire diversamente e ti ritroveresti sempre al punto di partenza
    chiaro questo?
    - usa sin da subito il firewall di Windows o meglio scaricati ancor prima Zone Alarm firewall free e installalo già prima di connetterti ad internet
    - installati già prima un antivirus qualsiasi, anche AVG free e fallo funzionare
    - installati magari temporaneamente Ewido in trial (lo trovi nei link utili di questo forum)
    - installati già prima SpywareBlaster
    - installati già prima SpywareGuard

    dopodichè non ti sarà necessario postare per problemi, in quanto il tuo problema sei tu

  9. #9
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    il SP1 non è necessario scaricarlo... basta che scarichi il SP2 che già include il precedente.

    Qui hai il link diretto per il download, così lo puoi masterizzare e conservare per necessità future (ti ricordo che sono ben 260MB):
    http://www.microsoft.com/downloads/d...5-9e368d3cdb5a

    Dopo averlo installato fai comunque un windows update.

    Ovviamente come ti ha detto Antares11 prima cosa da fare prima di connettersi ad internet con il PC non aggiornato è l'uso di un firewall. Al limite puo' andare bene anche quello integrato in XP ma se vuoi qualcosa di un po' più configurabile segui il consiglio e usa Zone Alarm.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  10. #10
    Beh grazie mille a tutti per l'aiuto

    Ora proverò un pò di cosette!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.