Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    [DELPHI] Problema query database

    Salve, sono un neofita della programmazione in Delphi e ho un piccolo problema con le query ai database MSAccess. Speravo che qualcuno più esperto di me mi aiutasse a risolverlo.

    Vi spiego in breve di cosa si tratta.

    C'è una form principale dove vengono listati, in un ComboBox, tutti i valori di un campo appartenenti a una certa tabella di un database MSAccess.

    E poi c'è una form secondaria (che viene mostrato con il metodo ShowModal) che serve ad aggiungere un record alla suddetta tabella.

    Quando la form secondaria viene chiusa, con un'apposita funzione la form principale "si aggiorna" riottenendo dal database la lista dei valori e reinserendola nel ComboBox.

    Ora il problema è che nel ComboBox non appare l'ultimo valore inserito mediante la form secondaria, come logicamente dovrebbe accadere. Questo perché la query per inserimento del record non è ancora effettivamente completata, quando la form principale si aggiorna richiamando i dati dal database. Non so se mi spiego...

    L'unico metodo valido che ho trovato è quello di far eseguire al programma una query inutile (o altre operazioni del tipo creare e distruggere oggetti inutili), al fine di guadagnare tempo e rendere effettiva la query di inserimento del record. E chi mi dice che questo funzioni su un computer più lento del mio?

    Esiste un metodo più valido? Del tipo "aspetta che la query sia FINITA prima di continuare?"

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Il comportamento "asincrono" della tua applicazione mi risulta molto singolare.

    Quali componenti usi per l'accesso ai dati?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant