Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

questione sugli access key

salve ragazzi è un po' che non posto!
    finalmente mi sono rimesso a lavorere un po'!

Parlando degli accesskey, volevo sentire alcune opinioni!
    Riferiamoci a firefox!
    Se io volessi, ad esempio, usare come accesskey di un menu di navigazione le lettere dalla A alla F, quindi ALT+A e così via, andrei a "sovrascrivere" alcuni comandi da tastiera per gestire i menu del browser: ALT+A apre il menu "Vai", ALT+D la barra indirizzi, ALT+F il menu "File".
    Quindi la domanda è: è preferibile che queste combinazioni restino ad uso del controllo browser, oppure il loro uso come accesskey non rappresenta un problema?

e in fin dei conti, quanto è utile un accesskey?

secondo me è utile solo per chi usa browser vocali e per chi non usa il topo.
    chi ha problemi fisici di certo non è facilitato dall'uso delle accesskey

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Originariamente inviato da catadiottro
    secondo me è utile solo per chi usa browser vocali e per chi non usa il topo.
    chi ha problemi fisici di certo non è facilitato dall'uso delle accesskey
    Le difficoltà motorie potrebbero anche essere limitate all'uso del mouse che implica un certo coordinamento.

Secondo me possono essere utili anche a chi non ha difficoltà motorie per muoversi velocemente attraverso una pagina complessa sugli argomenti principali senza passare attraverso molti "tabs".
    Certo devono essere oculatamente impostati su macro aree.

Una riflessione: quanti di voi usando il copia e incolla lo fanno attraverso le tendine e quanti trovano più comodo e veloce ctrl/c e ctrl/v ?

io nell'ultimo sito che ho fatto ho impostato access key numerici progressivi per il menu principale e a lettere progressive per quello secondario, e altre lettere per i link di salto, però mi sono poi reso conto che non è stata un'idea perfetta! Ora sul nuovo lavoro mi limiterò, ma non so bene dove usare gli accesskey. meglio sul menu principale (menu delle sezioni del sito) o sul quello secondario (menu di una sezione)? a pensarci credo sia più utile sul secondo!
    inoltre li userò per link chiave o di salto

p.s. CTRL+C e CTRL+V ovviamente!

Utente di HTML.it
    Inutile ripetere cose gia` dette. Vedi questo:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ght=access+key
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio