PDA

Visualizza la versione completa : Contenuto cartelle e loro utilizzo

AL_MI
11-11-2005, 10:16
Ciao

ho iniziato da poco ad utilizzare linux/debian,

ora vorrei capire la struttura delle cartelle
capire quali cartelle utilizzare per installazioni di programmi ecc.....

cè un doc che spiega la struttura delle cartelle??

grazie

stai_tranquillo
11-11-2005, 11:33
considera che in genere su qualsiasi distribuzione la struttura delle dir è pressappoco la stessa.
imparando ad usare un sistema, magari leggendo gli appunti di informatica libera, vedrai da solo che ci sono diverse scelte/possibilità.

in genere, restanto fuori dalle varie dir bin-sbin-boot-proc-dev-sys-lib-etc e / .. potenzialmente puoi fare come ti pare.

ovvio che se vuoi un sistema pulito allora ti conviene mantenere tutto in ordine, se hai un sistema che utilizzano più utenti ti puoi installare i programmi "per tutti" nella /usr/share ad esempio, configurare i permessi per far si che tutti la possano utilizzare...

altrimenti se la macchina è usata da un solo utente, o se l'utente ha dei programmi che servono solo a lui.. se li mette nella home.

considera anche che la maggior parte delle applicazioni si scrive nella home dell'utente un file di impostazioni, quindi tutto il lato della personalizzazione è gestito in maniera trasparente.

comunque, ci sono più filosofie, nessuno ti obbliga a mettere il programmi in /usr/share piuttosto che in /opt o in una directory inventata da te sotto le /home.. insomma: sei libero :D

AL_MI
11-11-2005, 12:44
ok

grazie

Ikitt
11-11-2005, 12:52
Originariamente inviato da AL_MI
[...]cè un doc che spiega la struttura delle cartelle??

directory non cartelle :oVVoVe:
http://www.pathname.com/fhs/

AL_MI
11-11-2005, 12:59
Originariamente inviato da Ikitt

mi scusi,
cercherò di stare più attento. :dhò:

AL_MI
11-11-2005, 13:03
Originariamente inviato da Ikitt

grazie per il link :ciauz:

Lyn
11-11-2005, 14:04
Ciao,

mi accodo al thread: nel caso di una rete di macchine linux e` possibile montare le /home di tutti i client su un unico server in modo da avere un'unica /home centralizzata? E si puo` fare anche per le altre directory?

stai_tranquillo
11-11-2005, 14:41
si, si può fare.. è soltanto problematico nel caso in cui va giù la rete,

Loading