Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Ingegneria Dell'Automazione

    Ciao a tutti, come ogni buono studente italiano sono all'ultimo anno dei superiori e non ho la più pallida idea se prendere una laurea ed in cosa.

    Se devo dire la verita non avrei tantissime intenzioni di frequentare l'università almeno chè quest'ultima non mi sia realmente utile nel lavoro.

    Sono un futuro diplomato in Informatica e sinceramente prendere la solita laurea in informatica, corso tra l'altro che sforna veramente molta gente non mi andrebbe molto.

    Mi è invece saltato all'occhio la facolta di ingegneria dell'automazione, che racchiude in se anche altre cose che m'interessano come l'elletronica(robotica ecc) e la meccanica.

    Ora la mia domanda finale è: c'è qualcuno che ha frequentato questo corso di laurea? quali sbocchi reali può avere sul mondo del lavoro? e una laurea richiesta e/o troppo "diffusa" ?

    Pongo queste domande perchè andando oggi ad un corso di orientamento (una fiera con le maggiori università di mezza italia) non sono riuscito ad avere informazioni più chiare di un "guarda il nostro sito", dove ho trovato al massimo il nome di tante belle materie ma niente più.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    A me risulta che gli ingegneri, insieme agli architetti, siano i laureati con l'inserimento più rapido nel mondo del lavoro. Non conosco i dati per le singole specializzazioni.

    Qualche notizia aggiornata dovrebbe stare qui: http://www.almalaurea.it/universita/...occupazione03/

  3. #3

    Re: Ingegneria Dell'Automazione

    [supersaibal]Originariamente inviato da Neptune
    Se devo dire la verita non avrei tantissime intenzioni di frequentare l'università almeno chè quest'ultima non mi sia realmente utile nel lavoro.[/supersaibal]
    poca motivazione = alta probabilità di insuccesso

  4. #4

    Re: Re: Ingegneria Dell'Automazione

    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    poca motivazione = alta probabilità di insuccesso [/supersaibal]
    La questione è che mi sono sempre basato sulle voci degli altri sulla serie "l'università è difficile", "tu non sei buono ai superiori figuriamoci a laurearti" e ora mi direbbero anche "ma se in matematica fai schifo vai ad ingegneria?".
    Io però vorrei provarci, ma per eventualmente provare questa cosa vorrei sapere per bene a cosa serve questa laurea.

    Se è molto legata alla robotica, alla programmazione e creazione di hardware e via discorrendo potrebbe essere proprio quello che mi serve.

    Al contempo non so che dire, se non ci provo non saprò mai se sono portato o meno no?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Forse vivo in forum paralleli, ma non avevi "sterzato" per una facoltà umanistica?

  6. #6

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Forse vivo in forum paralleli, ma non avevi "sterzato" per una facoltà umanistica? [/supersaibal]
    Sinceramente non avevo ancora dato un occhiata alle verie università e l'idea di non poterci fare nulla con una laurea del genere non mi piaceva.

    Di mio non credo farò mai una Laurea in scienze dell'informazione perchè non è quello che mi serve. Se questa laurea in ingegneria invece potrà risultarmi utile devo inventarmi un modo per mantenermi nel mentre.

    Però devo prima crearmi ottime motivazioni per iscrivermi ad Ingegneria, per ora è qualcosa di buttato li.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,182
    prima di diventare ingegnere dai un'occhiata qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=907996

  9. #9
    dopo aver scelto la facoltà, prima ancora di iscriverti prova a fare i test per l'ammissione o i test orientativi: anche se non sono previsti dalla università dove vuoi andare puoi provare a recuperarne da altre università che hanno le medesime facoltà. Dovrebbero servirti a capire se effttivamente sei portato per quella facoltà.

    Diciamolo chiaramente: il fatto che l'università sia difficile non è una balla, il fatto che se non si conosce bene la matematica ingegneria sia difficile non è una balla. Certo con tenacia e buona volonta si supera tutto, ma se già esordisci col dire che non hai molta intenzione di farla allora......

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da caimano73
    dopo aver scelto la facoltà, prima ancora di iscriverti prova a fare i test per l'ammissione o i test orientativi: anche se non sono previsti dalla università dove vuoi andare puoi provare a recuperarne da altre università che hanno le medesime facoltà. Dovrebbero servirti a capire se effttivamente sei portato per quella facoltà.

    Diciamolo chiaramente: il fatto che l'università sia difficile non è una balla, il fatto che se non si conosce bene la matematica ingegneria sia difficile non è una balla. Certo con tenacia e buona volonta si supera tutto, ma se già esordisci col dire che non hai molta intenzione di farla allora...... [/supersaibal]
    La mia intenzione di fare l'università diciamo che è un rapporto tra lo sbocco di lavoro che essa può dare e le possibilità che ho io di poter riuscire a farcela.

    Se mi si dice che devo avere già forti nozioni di matematica allora è inutile che io ci provi. Se al contrario il discorso è che ti spiegano tutto da 0 ma ci vuole molto impegno per capire tutto allora il discorso cambia.

    Di mio infatti di matematica sto messo proprio male, ma se c'è la possibilità di recuperare (ma intendo dalle basi basi in poi) ed in oltre la laurea mi assicurasse sbocchi allora mi ci metterei d'impegno.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.