Originariamente inviato da bigrattle
vi racconto brevemente questa cosa...
ho un computer che lascio acceso e al quale mi connetto ogni tanto in remoto con un vnc da casa dei miei. A volte accade che il computer al quale mi connetto perda la connessione (forse per inattività? boh, non saprei) fatto sta che puntualmente, quando poi ritorno a quel computer lo trovo con il router allineato ma senza connessione 'viva' per cui devo semplicemente spegnere e riaccendere il router per ritornare online.
Oggi avevo una cosa urgentissima da prendere su quella macchina. Ma trovandomi a 70 km e NON potendo proprio andare lì ho ovviamente provato con il vnc. Senza successo. Non riesco a raggiungere l'ip.
Allora penso: chiamo tin.it, spiego loro la situazione e magari mi danno una mano, resettando la linea (o altro... non so...).
Mi è venuto in mente perché nel corso di un'assistenza il tecnico resettò la linea facendo prima cadere la portante che poi è normalmente tornata sù nella solita manciata di secondi.
Li chiamo e risponde una donna. poi me ne passano un'altra. e mi lasciano in attesa chiedendo evidentemente delucidazioni ai loro superiori (o tutor di sala o come caspio si chiamano). In tutta risposta: "non non forniamo assistenza di questo tipo." Di quale tipo?, chiedo. "del suo". Allora faccio presente che sto soltanto chiedendo un resettaggio per riavere il computer connesso, argomentando che la cosa era già avvenuta in passato.... Altra attesa al telefono ma nulla di fatto! Invanamente ho chiesto di parlare con un tecnico che avrebbe senz'altro capito cosa intendevo fare. Ma quella è stata gentile ma ferma. troppo ferma. Ciò che mi ha fatto maggiore rabbia è stato il fatto che ancora 20 secondi prima di liquidarmi definitivamente continuava a non capire cosa fosse una gestione remota. Diceva: "lei non può mica sfruttare lo stesso abbonamento adsl da un'altra casa!" Ed io a spiegarle che stavo facendo una cosa lecita e null'affatto nuova. Macché. Le ho detto che dovevo prendere un documento importantissimo (cosa verissima) e che non potevo andare a 70 km... e lei: "ma scusi, questi documenti lei da dove li ha presi?" Ma che caz*!! Oh, ma dico, sono documenti miei, di lavoro! E di studio... E quella "ma dove sono, sulla sua posta elettronica, in uno spazio internet?" "No, sono SUL MIO COMPUTER!" "noi non possiamo aiutarla". Le dico ancora, anzi le chiedo: "se io la chiamassi da quel numero, cioè se andassi fisicamente lì e le chiedessi di parlare con il tecnico per vedere se può resettare -spero di usare il termine giusto- la linea, lei lo farebbe?". "si." "ma, perdoni la mia assistenza... io dovrei fare 140 km solo per premere il pulsante sul router... " Insomma alla fine, la cosa migliore che mi ha saputo dire è stata proprio che "...si, faccia i suoi 70km e raggiunga il computer, io non la posso aiutare"
Mi domando: ho chiesto forse qualcosa di realmente difficile o di impossibile da ottenere??
ciao!