Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: parere linguistico....

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223

    parere linguistico....

    Io ho letto questa frase su un forum: Ciao xxx, in una mail di qualche giorno fa, avevi scritto, giustamente,
    che forse era meglio che noi ci impegnassimo d+ nel nostro piccolo...

    NN è meglio dire: che sarebbe stato meglio se noi ci fossimo impegnati di +??

  2. #2
    Più che altro non sarebbe meglio riscriverla in italiano, e rivedere l'uso delle virgole?

    Comunque le due frasi hanno significati diversi, dipende da cosa si vuole dire.

  3. #3
    Sarebbe stato meglio impegnarsi di più, no?

    Oppure, era più meglio se noi ci impegnavamo di più, ma però a me mi suona più bene.

    X

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223
    Come avresti messo le virgole??

  5. #5

    Re: parere linguistico....

    [supersaibal]Originariamente inviato da olly2
    Io ho letto questa frase su un forum: Ciao xxx, in una mail di qualche giorno fa, avevi scritto, giustamente,
    che forse era meglio che noi ci impegnassimo d+ nel nostro piccolo...

    NN è meglio dire: che sarebbe stato meglio se noi ci fossimo impegnati di +?? [/supersaibal]
    ci impegnassimo: necessità di impegnarsi di più in un'azione ancora in corso.
    ci fossimo impegati: necessità di impegnarsi di più in un'azione già finita.

    Dipende dal significato che vuoi dare alla frase...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  6. #6

  7. #7

    Re: parere linguistico....

    [supersaibal]Originariamente inviato da olly2
    Io ho letto questa frase su un forum: Ciao xxx, in una mail di qualche giorno fa, avevi scritto, giustamente,
    che forse era meglio che noi ci impegnassimo d+ nel nostro piccolo...

    NN è meglio dire: che sarebbe stato meglio se noi ci fossimo impegnati di +?? [/supersaibal]
    la seconda è l'unica corretta
    la prima è accettabile perchè colloquiale (chi scrive su un forum con uno stile degno dell'Accademia della Crusca?)

    Ripensandoci, però, va detto che le due frasi hanno un senso temporale un po' diverso
    rimanendo nello spirito della prima frase, la versione corretta potrebbe essere che forse sarebbe meglio che noi ci impegnassimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.