Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7

    proposta per il miglioramento del forum(...)

    mettiamo la regola delle 5 righe?
    Cioè.. uno può fare un post di opinioni personali senza mai superare questa soglia. Che ne dite?

  2. #2
    personalmente non sono d'accordo, trovo che la libertà d'espressione, garantita in qualsiasi stato moderno così pure come dalle convenzioni internazionali o dalla carta dei diritti fondamentali dell'ONU, libertà che tra l'altro può essere giudicata dal Tribunale per i diritti dell'uomo di Strasburgo, non debba essere limitato ad un massimo di 5 righe, massimo che è fin troppo facilmente superato, essendo l'espressione una cosa molto personale e soprattutto che quando si scrive una risposta il numero di righe non corrisponde nella casella di testo a quello che poi veramente appare

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    con tutto il rispetto per (una a caso) rebelia
    che sicuramente avrà delle opinioni eccezionalmente interessanti ed originali, ma io mi posso leggere questo
    mh...

    quando avevo l'eta' di lo passavo un sacco di tempo a cercare di convincere gli altri ad ascoltarmi (nota bene: non della giustezza della mia opinione, ma semplicemente ad ascoltare anche la mia opinione, cosa ben diversa)

    siccome in tanto tempo di gente ne ho incrociata ed ascoltata parecchia e con parecchia ho avuto modo di confrontarmi, ho subito una gran disillusione: ho imparato che non tutti sono disposti - una volta detta la loro opinione - ad ascoltarmi

    ho imparato che alcune persone - che con il mio metro di misura considero con una mente piu' aperta - valgono lo sforzo anche di una lunga, lunghissima discussione per uno scambio di idee, per un confronto, per imparare tutti e due dall'altro anche se alla fine ognuno dei due dovesse rimanere della propria idea, perche' la reputa comunque migliore (il fine delle mie discussioni non e' necessariamente convincere l'altro, ma fargli vedere che le cose possono essere anche diverse da come pensa prima di iniziare la nostra discussione)

    ho imparato anche che alcune persone invece sono irremovibili sulle proprie idee e non sono neanche disposte ad ascoltarti, hanno la mente chiusa e mentre tu stai parlando ti guardano senza ascoltarti, ma semplicemente aspettando che tu abbia finito per poter riprendere la parola: ce ne sono, ne ho incontrate piu' di una e sono sicura che ne hai incontrato anche tu

    con il primo gruppo, come dicevo, discuto volentieri per uno scambio a prescindere dall'eta' o dal sesso del mio interlocutore, dal suo grado di istruzione o dall'argomento oggetto della discussione

    col secondo gruppo a) se non conosco l'interlocutore provo fino a quando non mi rendo conto del fatto che sia impermeabile o b) se conosco l'interlocutore e gia' so che la mia e' una causa persa in partenza risparmio le energie e le incanalo in qualcosa di piu' proficuo, evitando di farmi venire il mal di fegato per qualcosa che per me in quel momento non lo vale

    da quanto ho capito dal suo scritto, -lo- in questo momento sta soffrendo a causa di persone che tagliano giudizi conoscendo solo una parte dei fatti (=la vedono grossa), ma non tutta (=sta cercando di curarsi seriamente), ma che non sono neanche disposti ad ascoltare la seconda parte (il fatto che lei stia cercando di curarsi) e lei combatte una battaglia contro i mulini a vento che le porta solo sangue amaro e le rovina la giornata, senza ottenere nulla (=senza che queste persone cambino la loro opinione o almeno evitino di esprimere il loro pensiero in modo cosi' acido gratuitamente, ferendola), per questo ho pensato di consolarla dicendo che con il tempo si impara dove val la pena di impegnarsi e dove invece e' meglio soprassedere perche' il gioco non vale la candela (=rischia di sprecare tempo, fiato, energie e soprattutto fegato per tentare di aprire la mente di una persona che la tiene ben chiusa per partito preso o per ottusita' caratteriale)

    detto questo, trovo pero' giusto che ognuno arrivi a fare il suo percorso pian piano e da qui la mia frase sul non aver fretta, perche' anche queste esperienze (=avere a che fare con gente con mille gradi diversi di permeabilita') ci aiutano a crescere, a temprarci, a diventare piu' resistenti ai colpi della vita e piu' accorti nello sceglierci gli obiettivi verso i quali merita di impegnarci con tutti noi stessi

    premesso che entrambe le cose sono vere, non mi pareva carino dire a -lo- una cosa del tipo "hai voglia quante volte ti dovrai ancora sentire calpestata e ignorata prima di compiere novant'anni!" perche' mi sarebbe parso di avvilirla ancora piu' di quanto non lo sia ora; invece dicendole "crescendo va meglio" mi pareva che per lei potesse essere piu' di consolazione: forse letto in quest'ottica il mio primo intervento ti risultera' piu' chiaro
    ?
    Di sabato??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    io ho una mia teoria: se per rispondere in una discussione sul web hai per forza bisogno di più di 5 righe significa che hai già perso in partenza...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  5. #5
    io ci sto se però obblighiamo tutti a scrivere solo se si hanno cinque righe di cose da dire
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101
    ho cinque righe di cose da dire
    ho cinque righe di cose da dire
    ho cinque righe di cose da dire
    ho cinque righe di cose da dire
    ho cinque righe di cose da dire
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Davide
    io ci sto se però obblighiamo tutti a scrivere solo se si hanno cinque righe di cose da dire [/supersaibal]
    sono d'accordo

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da morfeus
    con tutto il rispetto per (una a caso) rebelia
    che sicuramente avrà delle opinioni eccezionalmente interessanti ed originali, ma io mi posso leggere questo

    ?
    Di sabato?? [/supersaibal]
    ti do perfettamente ragione, ma quello e' un thread sprecato: e' stato scritto per chiarire il mio pensiero precedentemente espresso in meno righe, ma che era stato definito "laconico"

    pensando quindi di far cosa gradita al mio interlocutore, ho chiarito meglio (piu' volte), per scoprire poi - come dicevo - che si trattava di fatica sprecata

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    ti do perfettamente ragione, ma quello e' un thread sprecato: e' stato scritto per chiarire il mio pensiero precedentemente espresso in meno righe, ma che era stato definito "laconico"

    pensando quindi di far cosa gradita al mio interlocutore, ho chiarito meglio (piu' volte), per scoprire poi che si trattava comunque di fatica sprecata [/supersaibal]
    aaaaaaa bbella... escivendola:
    tanto per mettere i puntini sulle i, avresti potuto rispondere a LO con la stessa laconicità, ma senza farti fraintendere

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    aaaaaaa bbella... escivendola:
    tanto per mettere i puntini sulle i, avresti potuto rispondere a LO con la stessa laconicità, ma senza farti fraintendere [/supersaibal]
    evidentemente non sono dotata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.