Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Leggi condominiali

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di X-MEEN
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    424

    Leggi condominiali

    Buonasera a tutti

    volevo chiedere cosa ne pensate di un fatto accadutomi recentemente

    io ho acquistato da poco tempo un appartamento in un condominio di 6 appartamenti, per la precisione non ci abito ancora fisicamente

    recentemente è stata tagliata una pianta per fare posto a delle giostrine per bambini, e fino a qui nessun problema (poi specialmente per far giocare i bambini)

    però a me non ha detto niente nessuno
    volevo sapere se è corretta questa cosa tenendo conto che magari tutti gli altri 5 condomini sapevano di questa cosa e allora a me mi hanno "sorvolato", o avevo diritto anche io di sapere e quindi decidere se tagliare la pianta e usare il posto della pianta per la giostrina?
    Ora io legalmente, dato che nessuno mi ha avvisato, potrei fare o dire qualcosa?

    Grazie a tutti
    CIAO X-MEEN

  2. #2
    Molto probabilmente la delibera è stata fatta ad un'assemblea condominiale precedente alla quale non hai partecipato

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di X-MEEN
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    424
    Non penso, dato che all'ultima assemblea condominiale c'ero anche io e non è stato deliberato niente di tutto ciò
    ma anche se fosse , è sufficiente?
    cioè se per caso hanno deliberato quando io non ero proprietario, adesso che sono subentrato io non hanno diritto di chiedere il mio giudizio e parere?
    se per caso hanno deciso di tagliare tutte le piante del condominio prima che io diventassi proprietario, lo possono fare senza chiedere un mio giudizio e addirittura senza informarmi?
    CIAO X-MEEN

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    [supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
    Non penso, dato che all'ultima assemblea condominiale c'ero anche io e non è stato deliberato niente di tutto ciò
    ma anche se fosse , è sufficiente?
    cioè se per caso hanno deliberato quando io non ero proprietario, adesso che sono subentrato io non hanno diritto di chiedere il mio giudizio e parere?
    se per caso hanno deciso di tagliare tutte le piante del condominio prima che io diventassi proprietario, lo possono fare senza chiedere un mio giudizio e addirittura senza informarmi? [/supersaibal]
    Dipende proprio dal regolamento condominiale.
    Se consente di prendere precisioni senza tutti i membri, e tu hai firmato, devi solo stare zitto.
    Nei condomini è sempre un guaio: io mi sono trasferito proprio perchè erano tutti in guerra per un serbatoio dell'acqua e nel mio inutile tenativo di affittare un garage (vinto poi con un avvocato)

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
    Non penso, dato che all'ultima assemblea condominiale c'ero anche io e non è stato deliberato niente di tutto ciò
    ma anche se fosse , è sufficiente?
    cioè se per caso hanno deliberato quando io non ero proprietario, adesso che sono subentrato io non hanno diritto di chiedere il mio giudizio e parere?
    se per caso hanno deciso di tagliare tutte le piante del condominio prima che io diventassi proprietario, lo possono fare senza chiedere un mio giudizio e addirittura senza informarmi? [/supersaibal]
    Posso averlo deliberato anche ad una assemblea condominiale del 1972 volendo.
    Tu hai diritto di dire la tua da quando sei proprietario (personalmente o su delega).
    Comunque basta una telefonata all'amministratore per sapere com'è andata.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
    Non penso, dato che all'ultima assemblea condominiale c'ero anche io e non è stato deliberato niente di tutto ciò
    ma anche se fosse , è sufficiente?
    cioè se per caso hanno deliberato quando io non ero proprietario, adesso che sono subentrato io non hanno diritto di chiedere il mio giudizio e parere?
    se per caso hanno deciso di tagliare tutte le piante del condominio prima che io diventassi proprietario, lo possono fare senza chiedere un mio giudizio e addirittura senza informarmi? [/supersaibal]
    Certo, se esiste una delibera precedente al tuo acquisto (e quindi al tuo ingresso fra i condomini) nella quale, con le maggioranze richieste, è stato deliberato il taglio delle piante, la delibera è perfettamente valida ed esecutiva.
    Nulla vieta che tu comunque chieda informazioni all'amministratore.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da XWolverineX
    Dipende proprio dal regolamento condominiale.
    Se consente di prendere precisioni senza tutti i membri, e tu hai firmato, devi solo stare zitto.
    [/supersaibal]
    Niente affatto.
    Il regolamento condominiale non può prescindere da quanto stabilito dal Codice Civile in tema di maggioranze assembleari e conseguente regolarità delle decisioni.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.