Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    modulo ricevuta prestazione occasionale

    Salve,

    Mi aiutate a comporre una pagina che fa da modulo per prestazione occasionale?

    Cosa dovrei scrivere precisamente??

    allora, io avevo pensato a:

    *Oggetto:______
    *Ricevuta n:_______

    *Nome e Cognome ________
    *Nato a______ il ______
    *residente in________
    *C.F/P.I.______

    *Io sottoscritto (nome e cognome) __________ dichiaro di aver ricevuto per la mia attività occasionale di __________ per conto di (nome e cognome cliente)_______residente in________*C.F/P.I.______

    *La somma lorda di (euro):______
    *ritenuta d'acconto del 20% (euro):______
    *Corrispettivo a ricevere netto (euro): ______

    *Dichiaro sotto la mia responsabilità di essere esente dall’ambito IVA
    ai sensi degli articoli 1 e 5 DPR 633 del 26.10.1972. (oppure: Prestazione posta fuori campo IVA per carenza del presupposto soggettivo ????)

    *marca da bollo
    se l'importo supera _ 77,47

    in fede,

    firma_____

    data_____
    si capisce bene???? o c'è da aggiungere qualcosa???

    Volevo poi sapere se la ritenuta la paga il cliente per me, o io, e se c'è differenza se rilascio ricevuta per un privato o una ditta???

    e poi il Corrispettivo a ricevere netto come e quando lo dichiaro??

    grazie mille!!!

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    vedi sul sito della buffetti
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    In genere come dicitura faccio mettere questa:

    Trattasi di prestazione occasionale ai sensi dell'art. 81 lett. L del TUIR 917/16 e non soggetta ad IVA ai sensi dell'art. 5 DPR 26/10/1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.

    Questa ricevuta la dovrai usare a maggio dell'anno prossimo quando farai la dichiarazione dei redditi. Accertati che chi ti ha pagato versi la ritenuta d'acconto (entro il 16 del mese successivo al pagamento) e che l'anno prossimo (teoricamente entro marzo, in pratica anche dopo - MA PRIMA CHE TU FACCIA LA DICHIARAZIONE, quindi maggio-giugno) ti spedisca la certificazione.

  4. #4
    sentite, mi potete dire se questo modulo che ho fatto in word va bene?

    http://www.theartofweb.net/FAC20.doc.zip

    magari se riuscite a convertirmelo in .pdf mi fareste un favore!

    (ps, ma che vuol dire: Spett.le Associazione ???)

    grazie mille!!!!!!!!!

  5. #5

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    era topo almeno? [/supersaibal]

    (...)

  7. #7
    ripigliatevi, please!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: modulo ricevuta prestazione occasionale

    [supersaibal]Originariamente inviato da Claudio Vituzzi

    si capisce bene???? o c'è da aggiungere qualcosa???

    Volevo poi sapere se la ritenuta la paga il cliente per me, o io, e se c'è differenza se rilascio ricevuta per un privato o una ditta???

    e poi il Corrispettivo a ricevere netto come e quando lo dichiaro??

    grazie mille!!! [/supersaibal]
    - Il modulo va bene

    - La ritenuta la versa il cliente che ti rilascerà un certificato di avvenuto versamento, da conservare.

    - la ricevuta per prest. occasionali ha senso solo nei confronti di una ditta, il privato senza partita IVA non può trattenere e versare la R.A.

    - il corrispettivo LORDO sarà da inserire, assieme agli altri redditi, nel modello Unico persone fisiche da presentare nel 2006.
    Dal successivo calcolo delle imposte andranno defalcate le R.A. trattenute nel 2005, comprovate dagli appositi certificati rilasciati dai clienti.
    La differenza è quanto dovrai versare a titolo di imposte 2005.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9

    Re: Re: modulo ricevuta prestazione occasionale

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    - Il modulo va bene

    - La ritenuta la versa il cliente che ti rilascerà un certificato di avvenuto versamento, da conservare.

    - la ricevuta per prest. occasionali ha senso solo nei confronti di una ditta, il privato senza partita IVA non può trattenere e versare la R.A.

    - il corrispettivo LORDO sarà da inserire, assieme agli altri redditi, nel modello Unico persone fisiche da presentare nel 2006.
    Dal successivo calcolo delle imposte andranno defalcate le R.A. trattenute nel 2005, comprovate dagli appositi certificati rilasciati dai clienti.
    La differenza è quanto dovrai versare a titolo di imposte 2005. [/supersaibal]
    e se il privato ha P.I. ???

    cmq, al privato che non ha PI si fa pagare la cifra lorda e finisce la, (niente certificati rilasciati) poi io di quella cifra lorda devo togliere il 20% che poi vado a pagare IO in tasse????

    il fatto è che ho un privato che vuole che gli faccio ricevuta così, lui detrae il lavoro che gli ho fatto!!!

    un ultimo aiuto, please (il fisco e le tasse non sono il mio forte!)

    grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Claudio, se quel "privato" ha P.Iva, è una ditta, visto che può anche detrarre, ed è logico che ti chieda la ricevuta.
    E se è così verserà anche la R.A. e ti rilascerà la certificazione.


    Invece, come prestatore occasionale, perchè vorresti assoggettarti a degli obblighi per le prestazioni che fai a privati veri e propri, come potrebbe essere la casalinga della porta accanto?
    E' chiaro che il Fisco mica te lo impedisce di autocertificare le tue prestazioni e pagarci sopra le tasse, anzi.
    Ma a che prò? saranno poche centinaia di euro, immagino...
    Se comunque lo vuoi fare, il lordo incassato lo dichiarerai nel modello Unico e calcolerai in quella sede le imposte.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.