Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    debian-amd64 kde: konqueror filemanager bloccato

    Salve,
    sono alle prese con il seguente nuovo problema della mia Debian AMD64: konqueror si blocca (presenta dei "freezing") ogni volta che viene utilizzato come filemanager e sono connesso alla Rete, mentre funziona perfettamente in modalitą browser web. Se mi disconnetto (poff -a), il filemanager riprende a funzionare correttamente. Ho notato che alcune volte i blocchi si risolvono nell'apertura del filemanager, ma non prima di 5/10 minuti dall'esecuzione dello stesso. Al momento del blocco non sono presenti messaggi strani in nessun log di sistema; anche richiamando il filemanager da shell (es: "#kfmclient openProfile filemanagement"), quest'ultima non restituisce alcun errore.

    Ho inoltre riscontrato lo stesso comportamento con alcune applicazioni quali gkrellm, kate, etc.

    Qualcuno ha riscontrato questa anomalia ultimamente o, come al solito, ho cannato qualcosa io?

  2. #2
    Ti rispondo io.
    Da un po' di tempo uso solo Debian sid amd64 (Suse, kUbuntu e Fedora le ho dimenticate da qualche parte sull'HD).
    Ho installato KDE 3.4.2 e utilizzo esclusivamente Konqueror come filemanager e browser.

    Il mio collegamento internet parte all'accensione e normalmente si chiude allo spegnimento del PC (solo raramente mi č capitato di interrompere e riaprire il collegamento internet).

    In queste condizioni non ho mai avuto un comportamento anomalo di konqueror, nč come browser, nč come filemanager.

    mcz
    Linux:come e perchč Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Veritą, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  3. #3
    Idem, ma ho tolto l'avvio della connessione al boot per il problema sopra esposto e sono costretto ad utilizzare pon e poff per "gestire" la connessione quando non posso fare a meno del filemanager. Inoltre pur adorando konqueror come web-browser sono dovuto tornare all'ottimo firefox in quanto ogni volta che devo accedere al filesystem (es: salvataggio di un download) konqueror si blocca per almeno 5 minuti.

    Spulciando tra vari neswgroup internazionali ho letto che č un problema conosciuto, ma raro e che comportamenti simili di konqueror affliggono un po' con tutte le distribuzioni (ho letto di utenti di gentoo, mandrake ed ovviamente debian), ma mai che si discutesse di una soluzione (se non il classico "prova a reinstallare KDE") o della causa del malfunzionamento.

    Continuerņ ad indagare

    Grazie per l'interessamento.

  4. #4
    Ho trovato l'inghippo. Tutto dipendeva dal programma pppoeconf (ovvero da come IO avevo utilizzato pppoeconf) e, in parte, da UDEV. Scrivo qui di seguito quello che ho scoperto, magari potrebbe tornare utilie a qualcuno.

    Ho una connessione ADSL (modem ethernet) che sono solito impostare tramite pppoeconf. Quest'ultimo, ogni volta che si imposta la connessione, aggiunge un paio di righe come quelle riportate qui sotto nel file /etc/network/interfaces:

    codice:
    auto eth1
        iface eth1 inet manual
    A questo bisogna aggiungere il fatto che UDEV ogni tanto si diverte ad invertire i nomi di device dei due nic integrati nella mia mainboard (MSI K8N Neo2-54G), assegnando il nome eth0 oppure eth1 al device fisicamente collegato al modem adsl. La causa di questo comportamento sinceramente non l'ho capita (ho fatto delle prove, ma il tutto sembra assolutamente casuale), fatto sta che i due device vengono sempre riconosciuti, ma i loro nomi non sono persistenti. Per tale motivo probabilmente sono ricorso a pppoeconf un po' troppo frequentemente... Il risultato č che mi sono ritrovato con il file /etc/network/interfaces pieno di righe del tipo:

    codice:
    ...
    auto eth1
        iface eth1 inet manual
    auto eth1
        iface eth1 inet manual
    auto eth0
        iface eth1 inet manual
    auto eth1
        iface eth1 inet manual
    auto eth0
        iface eth1 inet manual
    ...
    Il motivo del malfunzionamento di KDE erano i tentativi di inizializzare ripetutamente le medesime interfacce di rete. Eliminate le righe in eccesso il tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

    Risolto il problema principale rimaneva solamente il fatto dei nomi non persistenti che UDEV assegnava ai device eth0/1. Memore dell'ottimo how-to di mcz su UDEV & C. ho risolto forzando l'assegnazione delle etichette di default eth0 ed eth1 ai due device. In questo modo credo di aver evitato anche di riconfigurare tutte quelle utility e quegli script che utilizzano hardcoded nel loro codice le etichette di default ethn. Non sono sicuro della correttezza formale di quest'ultimo passaggio, ma per ora sembra funzionare tutto alla perfezione.

    Perdonatemi eventuali svarioni di qualsiasi tipo.

    CiauZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.