Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Linux.

  1. #1

    Linux.

    Ciao a tutti,
    oggi mi sono per caso addentrato nella sezione linux del sito html.it,e mi e' venuta una voglia icnredibile di averlo.
    Io ho 3 hd,di cui uno ove non vi e' nulla,spazio ne ho fin troppo e non mi pongo il problema di creare una partizione etc..non vorrei essere banale,ma se scarico una verisone(quale?)e passo step by step l'installo..funziona?
    Oppure e' tutto un po' piu complesso?
    Scusate la banalità della domanda.




    Per voi che usate Linux: in Romania il 90% dei notebook li vendono con Linux installato.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se hai un HD libero vai benissimo, senza problemi. Ci puoi installare Linux e fare anche una partizione di scambio in FAT32 per scambiare dati con windows.

    in breve (si fa per dire ...):

    in Linux gli HD vengono così riconosciuti:

    primary master = /dev/hda
    primary slave = /dev/hdb
    secondary master = /dev/hdc
    secondary slave = /dev/hdd

    (come anche CD, DVD, masterizzatori, ...)

    se ad esempio, sul tuo PC hai

    primary master Win - In linux /dev/hda
    primary slave dati " /dev/hdb
    secondary master vuoto " /dev/hdc
    secondary slave CD " /dev/hdd

    Ognuno dei precedenti, se partizionato (anche una sola partizione) prenderà il numero della partizione. Es. (hda1, hda2,...., hda5, ecc...
    e così per hdb, hdc, hdd.
    Gli HD SCSI sono visti invece come /dev/sda, sdb, ...

    Come distribuzione da installare ti consiglio o una Mandriva 2006 oppure una Knoppix 4.02 CD o DVD (per la versione su CD sono sufficienti 3 GB (meglio comunque averne di più) e per quella su DVD almeno 8 GB.
    Inoltre serve una partizione di "swap" grande il doppio della RAM.

    La Knoppix è un live CD (lo puoi usare senza installare nulla sull'HD). Poi quando ti sei un pò orientato lo puoi installare. (non ti spiego anche la Knoppix perchè diventa troppo lungo - Fatti una ricerca, anche con knoppixcheatcodes
    oppure quì ).

    In pratica:

    - Salvati i dati importanti che hai sul primo disco del PC
    - Fai uno scandisk ed un defrag
    - Avvia il PC con il CD della Knoppix (o della Mandriva)
    - Se usi la Knoppix, effettua tutte le configurazioni che vuoi
    - Apri una console, ci scrivi su, poi invio, poi knoppix-installer ed infine invio
    - Quando te lo chiede scegli installazione tipo Debian
    - Quando ti chiede di installare scegli il disco tenendo presente il nome dei dischi che ti ho postato (se è il disco sul controller secondary e come master è /dev/hdd).
    - Usando l'apposito programma (che ti propone l'installer) ti crei la partizione in cui installare Linux "/", una partizione di swap ed una eventuale terza partizione di scambio "/scambio" delle dimensioni che vuoi.
    - Scegli il tipo di filesystem (ext3 o reiserfs per la "/", swap ed infine "FAT32" per quella di scambio , confermi e finalmente ti crea le partizioni (attento a cosa scegli, vedi di non toccare le altre !)
    - Verso il termine dell'installazione, quando ti chiede dove installare il boot-loader (LILO), scegli MBR (il master boot Record) del disco /dev/hda1
    - (Lo potresti anche installare nell'MBR del disco su cui è installato, ma poi ti serve un floppy per avviarlo)
    - Quando te lo chiede, creati i floppy di avvio (preparane prima un paio formattati e vuoti !

    Questo è tutto (ed anche troppo). fatti ricerche nel forum e su internet !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,446

    Re: Linux.

    Originariamente inviato da urciuoli

    Per voi che usate Linux: in Romania il 90% dei notebook li vendono con Linux installato.

    Scusate l’OT ma nell' ultimo periodo ho incontrato diverse persone rumene ! anche tu sei rumeno ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da urciuoli

    [...]

    Per voi che usate Linux: in Romania il 90% dei notebook li vendono con Linux installato.
    Ottimo

  5. #5
    No,viaggio "lavorativo"

  6. #6
    ma se lo installo senza creare una partizione,all'accensione del pc mi viene richiesto con quale sistema operativo lavorare?
    quale release mi consigliate?

  7. #7
    ...quale release mi consigliate?
    Ottima domanda. Riceverai tante risposte quante sono le distribuzioni Linux!
    Comunque dipende da te. Se vuoi qualcosa che non ti dia problemi scegli Suse o Mandrivia, se vuoi cominciare sin da subito a smanettare puoi buttarti su Gentoo, Slack ecc., se vuoi il massimo: Debian.

    Se hai voglia puoi anche leggere la mia guida:
    Linux: come e perchè.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come ti ho già detto prima, devi creare almeno una partizione "radice" ("/") ed è molto utile crearne anche una di swap.

    Affinchè ti chieda al boot con quale sistema operativo avviare, devi installare il bootloader (LILO o GRUB) nell'MBR del primo disco (presumibilmente quello in cui hai windows).

    Per la distribuzione, Mandriva 2006 o Knoppix 4.02

    Anzi, scaricati direttamente la Knoppix 4.02 in inglese poi al boot con il parametro

    knoppix lang=it

    te la ritrovi in italiano.

    La usi un pò come "live", poi quando sei pronto, la installi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.