Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Esiste un archivio di definizioni standard?

Ciao.

In particolare io ho bisogno di sapere se esiste un linguaggio xml "standard" con il quale si possa definire innanzitutto la rete stradale di una città in modo che possa essere graficata da un'apposito software e in secondo luogo la posizione dei vari edifici, la loro forma, la loro destinazione.

Da questa esigenza nasce la mia idea: Sarebbe bello che chi definisse un linguaggio per la descrizione di una certa classe di documenti, particolarmente corretto ed elegante, lo possa proporre su un apposito sito, affinché possa essere esteso e migliorato in successive versioni fino a raggiungere la qualifica di "standard".

Ebbene, che voi sappiate esiste questo archivio comune che sicuramente non ho ideato solo io? Dove lo trovo?

Quali sono le definizioni standard per documenti quali la rete stradale, la cartografia, i piani regolatori, gli spartiti musicali, i tabulati delle canzoni, ecc. ?

Grazie per le vostre risposte.

Utente di HTML.it
    Mi rispondo da solo:

Per tutto quello che riguarda informazioni di tipo geografico su qualsiasi scala esiste GML (Geographic Markup Language). Ovviamente è un linguaggio XML standard (ISO e OGC).

Le specifiche per il suo utilizzo completo sono tante (600 pagine di pdf), ma è possibile travare dei piccoli toutorial ed esempi sulla rete. Inoltre se non ho capito male ci sono dei sottoinsiemi di GML, dei sottolinguaggi semplificati come CityGML.

Ci sono programmi per l'editing grafico di dati geografici e in particolare cittadini che salvano in file .gml .

GMLexplorer dovrebbe essere la plug-in per visualizzare graficamente un file GML su browser (IE penso).

Ciao Dendosan,

potresti indicarmi qualche tutorial o documentazione su gml?

in italiano sarebbe meglio

grazie

ciao

Permessi di invio