Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: cambio distro

  1. #1

    cambio distro

    Salve a tutti, è un po' che seguo il Forum ma è la prima volta che posto .....

    Attualmente sul mio PC (oltre a Win) c'è Debian, ma non mi ci trovo un granchè a mio agio:
    sarà che ha il kernel e il file system patchati, sarà che io non riesco a entrare nella sua filosofia.... bho.

    Tant'è che ho deciso di estirparlo dall'HD e installare qualcos'altro, mi sono trovato bene in passato con Fedora e QiLinux ma vorrei tentare il grande balzo verso una distro più "professionale" (Debian era un tentativo ma è fallito).

    La prima intenzione era Slackware o Arch, ottime distro, soprattutto la Slack so che è ben supportata, anche in italiano.....
    poi bazziacando in rete ho trovato queste che sembrano interessanti, qualcuno le ha provate e mi può dare la propria opinione ?

    http://frugalware.org/
    http://www.sourcemage.org/
    http://sorcerer.berlios.de/

    Ci tengo a sottolineare che non sono un grande esperto, riesco a far funzionare Debian grazie agli HowTo e ai Forum

    ciao

  2. #2
    io ti consiglio di utilizzare distribuzioni abbastanza diffuse, almeno non avrai problemi a trovare supporto degli utenti e pacchetti personalizzati.

    Debian in questo va benone, ma se non ti ci trovi allora usa Arch
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    guarda che qilinux si basa su debian....

    comunque arch e slack sono ottime...

    la prima mi piacerrebbe provarla anche a me...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mico
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    140
    slackware è ottima ma è un po ostica come distro .. cmq se hai gia provato con fedora e qilinux che sono distro più user-friendly puoi tentare con slackware!
    PS. anche Gentoo è ottima ma un po' complessa ciauz

  5. #5
    guarda che qilinux si basa su debian
    A me risulta che sia "from scratch", Kernel Vanilla....
    Usa APT/Synaptic per gestire pacchetti rpm, ma non ha niente altro di Debian.

    Grazie a tutti, se nessuno conosce le distro che ho citato magari mi conviene lasciar perdere e optare per qualcosa di + supportato.....
    Torno a dover scegliere tra Arch e Slack :master:

  6. #6

  7. #7
    Originariamente inviato da BananaBoat
    Arch vs Slack: http://www.osnews.com/story.php?news_id=8761
    Both distros feature text-based installation that are quite equivalent in terms of features and ease of use. However, I will give Slackware a slight preference here because of all the networking/package installation that's done by the installer, while Arch requires the user to use a text editor to edit the /etc/rc.conf to its liking, as this requires some extra knowledge.

    Winner: Slackware (by a slim margin)
    Ecco: uno che mi preferisce un installer piuttosto che un altro, solo perchè chiedendoti di editare i files di configurazione a manella presuppone che tu sia esperto....

    se lo becco gli sputo in un occhio, che razza di metro di giudizio è questo?

    bah.. se non vuole editare una fava è inutile che sceglie arch o slackware


    comunque sto tizio usa slack, non è imparziale
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  8. #8
    Una cosa di Slack bisogna dirla....
    il sistema di gestione dei pacchetti non gestisce le dipendenze

    Per questo pensavo a Frugalware che è una Slack ricompilata per i686 / x86-64 con pacman per la gestione dei pacchetti (sarebbe già un aiuto per me che nn sono un mago di Linux).

    Quello che non riesco a quantificare è la compatibilità con Slackware.
    non tanto i pacchetti binari, quelli li gestisce, quanto la gestione e la configurazione....
    sarebbe una meraviglia poter contemporaneamente usufruire del supporto Slackware e gestire i paccchetti con pacman.

    In alternativa posso installare pacman sulla Slack per gestire i pacchetti ?



    Altra domanda importante:
    Al momento ho una Debian x86 ma il mio PC monta un AMD Athlon64, se installo una distro compilata a 64 bit poi ho problemi per installare programmi da sorgente ?
    Cioè devo cercare sorgenti ottimizzati per 64 bit o è indifferente, tanto fanno tutto i compilatori ?

  9. #9
    bah.. se non vuole editare una fava è inutile che sceglie arch o slackware
    eheh tanto i prog di configurazione non sempre funzionano e si finisce per editare comunque

  10. #10
    Originariamente inviato da Sachertorte
    Una cosa di Slack bisogna dirla....
    il sistema di gestione dei pacchetti non gestisce le dipendenze
    Non pochi lo considerano un vantaggio di slackware.

    Al momento ho una Debian x86 ma il mio PC monta un AMD Athlon64, se installo una distro compilata a 64 bit poi ho problemi per installare programmi da sorgente ?
    Cioè devo cercare sorgenti ottimizzati per 64 bit o è indifferente, tanto fanno tutto i compilatori ?
    E` generalmente indifferente. Certo software non compila su amd64, ma si tratta semplicemente di bug, di solito.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.