Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [deb] l' interfaccia x

  1. #1

    [deb] l' interfaccia x

    linuxiani del mondo buongiorno.. sono un giovane noob del linux che un po per curiosità, un po per aver raggiunto l esasperazione con xp (adesso poi arrivera palladium...), ha deciso di passare a linux, con la distribuz debian (la piu aggiornata, stabile)
    cosi vado sul sito debian scarico TUTTO (14 cd piu il sistema) per sicurezza, e comincio l installazione in dual boot con xp.

    tutto benissimo se non fosse che dopo la fase di configurazione ed il riavvio non carica l interfaccia grafica, e mi si presenta il login testuale dopo la comunicazione che qualcosa non va. VVoVe:
    (pero se guardo il log mi dice qualcosa del tipo: debian è stato talmente modificato che non è riconosciuto da xfree (eh?) di provare a cambiare la config del x free)


    ho ri installato il tutto 5-6 volte, poi ho capito che si poteva anche ricongiurare solo x free (ecc) cosi alè.....

    ma dopo infiniti tentativi nulla.

    il config è corretto (o meglio i dati sono i miei) l unica cosa che mi turba è quel bus della scheda video da specificare (?!?!?) che lascio vuoto come da manuale (in caso di incertezza).

    ritengo che il problema non sia pero la mia scheda video (ati asus a9250 128mb) ma un problema di pacchetti

    c'è qualcuno piu determinato e un attimo piu conscio della situazione che mi puo ragguagliare o mi conviene cambiare distribuz?

    grazie scusate gli errori e la mia niubbiaggine con queste banalità ovvie per un utente medio.

  2. #2
    edita il file /etc/X11/XF86Config-4 e ricerca all'interno il driver per la scheda video!

    ad esempio è "nv" se è una nvidia ecc...

    cambialo in "vesa"

    salva il file e dai startx
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  3. #3
    grazie per l attenzione.
    come faccio ad editare quel file (cioe la sintassi dal prompt)
    accedo da root e......


    scusa la mia niubbiaggine (senza interfaccia x non so come muovermi)

    grazie

  4. #4
    con VI

    è un editor testuale ma occhio che è un po' ostico....

    http://www.science.unitn.it/~fiorell...i/guidavi.html

  5. #5
    grazie linuxiani del mondo vi faro sapere

  6. #6

    Re: [deb] l' interfaccia x

    Originariamente inviato da garragee

    cosi vado sul sito debian scarico TUTTO (14 cd piu il sistema) per sicurezza, e comincio l installazione in dual boot con xp.
    Bravissimo, se tu avessi sprecato tre minuti in più per leggere un attimo la documentazione ti saresti accorto che ti bastava fare il cd net-install da 180mb. Per inciso, gli altri 13 cd che hai fatto sono da buttare nel cesso perchè vecchi e perfettamente inutili. Anzi, se hai installato il software dai cd ora devi aggiornare tutto il sistema

    Benvenuto...

  7. #7

    Re: Re: [deb] l' interfaccia x

    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Bravissimo, se tu avessi sprecato tre minuti in più per leggere un attimo la documentazione ti saresti accorto che ti bastava fare il cd net-install da 180mb. Per inciso, gli altri 13 cd che hai fatto sono da buttare nel cesso perchè vecchi e perfettamente inutili. Anzi, se hai installato il software dai cd ora devi aggiornare tutto il sistema

    Benvenuto...
    si in effetti... povero dai!!! succede a tanti comunque..e se proprio dobbiamo dirlo bastava una live come knoppix o simplymepis installata per avere una debian..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da Sachertorte
    con VI
    io gli avrei consigliato "nano"...forse "vi" è un po' troppo ostico per un newbie

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da U-bahn
    io gli avrei consigliato "nano"...forse "vi" è un po' troppo ostico per un newbie
    Il milgliore rimane mc - interfaccia umana pratica ed amichevole completo di filemanager.

  10. #10
    scusami maiosyet, sapevo del net install, ma io che ne potevo sapere che i pacchetti fossero vecchi?



    tu magari lo sai, io come detto sono niubbo e non lo so, se sul sito trovo del materiale, per zelo lo scarico tutto (senza nemmeno sapere il contenuto, sapevo solo che sarebbero bastati i primi 3 cd.)


    il fatto che fossero sul sito mi da da pensare (visto che sono utente winzoz) che i pacchetti fossero aggiornati


    hai fatto bene a dirmelo se no magari me ne sarei accorto poi... VVoVe:


    allora dove potrò trovare pacchetti aggiornati per debian?

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.