Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

chi sta visitando il forum e quale intervento sta leggendo

Ciao

sicuramente esiste uno script che permetta di visualizzare in ogni momento i visitatori di un forum e chi sta leggendo un determinato intervento ... dove lo reperisco?

ho tentato con il motore di ricerca ma evidentemente non riesco a 'beccare' il filtro giusto ... mi dà troppi risultati anche molto lontani ...

grazie

enza
    sono troppe le cose che non so ... il mio pc non ne può più ... poverino ... aiutatemi, ve ne prego!

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Tipo quello che si visualizza in questo di forum alla voce Utenti che stanno navigando in questo forum ?
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

Sì!!!

e mi interesserebbe che lo facesse anche per sapere quelli che stanno leggendo un determinato intervento ... ma questo se non c'è posso anche costruirlo io ... sono una buona ... 'modificatrice'

ho già costruito un qualcosa del genere ... ma non mi piace moltissimo ... non mi piace il modo che ho trovato per segnalare l'uscita dal forum (o dalla lettura dei un intervento) ... non ho saputo fare altro che far aprire (e chiudere all'istante) una pagina che cancellasse i lettori dal db nel quale li memorizzavo all'ingresso ...

il guaio è che questa finestra, anche se portata oltre i limiti dello schermo, è ancora visibile a qualche utente ... e provoca fastidio

d'altra parte ... se non li cancello automaticamente all'uscita ... loro (gli utenti) mica possono ogni volta fare il logout!!!!!

assurdo!

e poi c'è sicuramente un metodo bello ed elegante ... lo so!

solo che non so quale ....

enza
    sono troppe le cose che non so ... il mio pc non ne può più ... poverino ... aiutatemi, ve ne prego!

Qui si aprla di ciò che vuoi realizzare:

http://forum.html.it/forum/showthrea...ight=teorema55

visto ... allora se ho capito devo imparare ad usare Application ...

mi leggo qualcosa e ritorno

grazie e a presto

enza

ok ... ho studiato ... ma nella teoria c'è ben poca pratica ... due righe che non mi permettono di capire come, ad esempio, memorizzare un insieme di dati ...

dire Application("user")=session("user") ... è chiaro cosa fa ... ma questa riga

Application("User") = Replace( Application("User") , Session("User") & "|" ,"")

???

nella mia grande ignoranza leggo che nella stringa Application("user") si sostituisce la sottostringa session("user") con la sottostringa ""

... ho capito male?

no ... perché se così fosse ... invece di aggiungere il nuovo connesso io lo toglierei ...

no, no ... non ho capito bene ... chi mi spiega, per favore?

sui miei 3 manuali ci sono in tutto 3 facciate per Application ... praticamente nulla!

enza

penso di essere sulla buona strada ... ecco quello che ho elaborato

1. nel global.asa all'evento Application on start inizializzo Application("Users") con ""

2. sempre lì all'evento Session on start aggiungo l'utente all'Application così: Application("Users")=Application("Users")& "session(users"),"

3. sempre lì all'evento Session on end uso la riga che ho copiato nell'interveti segnalatimi da viki ... Application("Users")=Replace(Application("Users"), Session("users"), "") ...... perché in effetti questa riga rimuove l'utente ... non lo aggiunge!

4. nella pagina del forum metto <%=Application("Users")%>

ok?

ora ho un solo problema ... Session("user") ... che ci metto?

no, perché la session degli utenti io la inizializzavo da lettura del db dopo l'immissione della pwd ... ma nel global.asa posso metterci connessioni al db per recuperare il dato necessario?

(per fare le prove ho messo, al posto di Session("Users"), la stringa "Orso Bubu" ... e così ho visto che il tutto funziona ... ma ora ci vorrei mettere gli utenti veri ...)

Uhmmmmmmmm

vikiiiiiiiiiiiii ..... Helpppppppp!

enza

Originariamente inviato da vincenza
    ora ho un solo problema ... Session("user") ... che ci metto?

no, perché la session degli utenti io la inizializzavo da lettura del db dopo l'immissione della pwd ... ma nel global.asa posso metterci connessioni al db per recuperare il dato necessario?
    Ceeeeerto che puoi (prendilo come esempio da personalizzare...):
    codice:
    <script LANGUAGE="VBScript" RUNAT="Server"> 

Sub Application_OnStart
    strConn = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/mdb/database.mdb")
    application("users") = 0 
    Application("dbconn") = strConn 
    application.unlock 
    End Sub 

Sub Application_OnEnd 
    End Sub

Sub Session_OnStart 
    Session("start") = Now
    session.timeout = 1 

set objconnvisite=Server.createobject("ADODB.Connection") 
    objconnvisite.ConnectionString = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" &Server.mappath("/mdb/db.mdb") 

Set objrsvisite = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") 
    objconnvisite.Open 

oggi=date() 
    ipvisit=request.servervariables("remote_addr") 

'SQL quando data=oggi e l'ip è nuovo 
    strSQL="SELECT * FROM tbl_sessioni WHERE datepart('d',visitdate)="&datepart("d",oggi)&" AND datepart('m',visitdate)="&datepart("m",oggi)&" AND datepart('yyyy',visitdate)="&datepart("yyyy",oggi)&" AND visitorIP='"&ipvisit&"'"
    objrsvisite.Open strSQL, objconnvisite, 3, 3 
    if (objrsvisite.EOF OR objrsvisite.BOF) then 
    'prima sessione odierna dell'ip ipvisit 
    objrsvisite.addnew 
    objrsvisite("visitdate")=oggi 
    objrsvisite("visitorip")=ipvisit 
    end if 
    objrsvisite("visitorcount")=objrsvisite("visitorcount")+1 
    objrsvisite.update

objrsvisite.Close 
    Set objrsvisite = Nothing 

objconnvisite.Close 
    Set objconnvisite = Nothing

application.lock 
    application("users")=cint(application("users"))+1
    application.unlock 
    End Sub 

Sub Session_OnEnd

vecchio = "" 
    application.lock 
    vecchio = Session("utente") & "#^#" & session("id")&"|"
    if instr(mid(application("utente"), instr(application("utente"), "#^#")+3), "#^#") >  0 then
    Application("Utente") = replace(Application("Utente"), vecchio, "")     
    else
    Application("Utente") = ""   
    end if

application("users")=cint(application("users"))-1
    Application.UnLock

End Sub 

</script>

grazie grazie grazie !!!

il tuo codice contiene cose a me note ... le costringerò ad obbedirmi

solo una cosa ... ma questi segni

"#^#" e "|"

il secondo può essere sostituito da una virgola ... mi sembra di capire che sia solo un delimitatore ... ma il primo?

non l'ho mai incontrato ... che uso ha ... a cosa serve?

enza

Dopo aver risolto il problema del 'come' mi resta ora quello del 'dove' ... mi spiego:

Application("users") funziona benissimo ma, se la metto nel global.asa che si trova nella root principale, mi dà ovviamente i nominativi di coloro che sono nello spazio ... non solo di quelli che sono nel forum ...

allora, visto che il forum è in una sottocartella della root principale ... se metto in questa sottocartella un altro global.asa?

è corretto oppure può essercene solo uno?

lo chiedo perché l'esperimento l'ho già tentato ma ... pur non dandomi nessun errore ... i nomi di coloro che entrano nel forum non vengono visualizzati (perché la relativa Application risulta vuota).

la teoria dice che è considerata Application un gruppo di file ... una cartella e tutte le sue sottocartelle ... dunque Forum è un'applicazione ...

cosa c'è che non va?

enza

Permessi di invio