Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Access: consiglio di progettazione

Salve a tutti!
    Vorrei gentilmente chiedervi consiglio su come progettare un database, visto che io sono indeciso tra due strade principali.
    Sostanzialmente devo creare un DB di vari curricula, quindi si pensava di gestire vari campi: nome utente, dati anagrafici, studi, lingue, conoscenze informatiche eccetera.
    All'inizio pensavo di creare una tabella per ognuna di queste voci... ma è proprio corretto? Non è più semplice creare un'unica tabella, come se fosse un curriculum "fisico"? :master:

Uhm...

Io farei due tabelle:

1)TBL_ANAGRAFICA (contenente i dati anagrafici degli utenti: username, password, nome, cognome, data di nascita, sesso, id_curricula per esempio).

2)TBL_CURRICULA (contenente i curricula degli utenti, con le colonne id_curricula, esperienze, lavori, clienti, duranta_lavoro, conoscenze, ecc...insomma tutto quello che prevedi per il curriculum).

Come unire le due? Semplice, se vedi nella tabella anagrafiche, ho messo come ultima colonna "id_curricula" e nella tabella dei curricula la chiave primaria è il campo "id_curricula".
    Il secondo non è altro che Foreign key del primo (chiave primaria), quindi poi, applicativamente, ti basterà (questo vedi tu come) fare una join fra le due e il gioco è fatto: ad ogni nominativo, corrisponderà un curriculum specifico.

Dividere su due tabelle, anzichè, come dicevi tu, farne una unica o tante per tutte le colonne, non sono le soluzioni più ottimali.

Spero che i miei consigli ti siano serviti.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Maximum mi hai aperto la mente, sai che non ci avevo pensato a fare solo due tabelle? Io ero lì a impazzire con mille relazioni molti a molti .. così è molto più pulito e semplice!
    Mi sei stato davvero d'aiuto, grazie mille

Ti offro una birra virtuale

Grazie!
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Maximum, ho un solo chiarimento da chiederti: entrambi i campi id_curricula delle due tabelle avranno settata la chiave primaria?

Così facendo dovrebbe crearsi un collegamento uno a uno... ma non vorrei dire una .

E se a questo sistema di curriculum bisogna aggiungere qualche campo in più come si fa?

Originariamente inviato da Tobler
    Maximum, ho un solo chiarimento da chiederti: entrambi i campi id_curricula delle due tabelle avranno settata la chiave primaria?
    No, sulla tabella dei curriculum lo fai contatore (univoco quindi), mentre sulla tabella delle anagrafiche, lo fai numerico.

@Mems: cioè?

Grande maximum, sei un mito.

Originariamente inviato da maximum
    No, sulla tabella dei curriculum lo fai contatore (univoco quindi), mentre sulla tabella delle anagrafiche, lo fai numerico.

@Mems: cioè?
    Se sul sistema deve essere inserito una ulteriore voce?
    Aggiungi una colonna alla tabella?

E tu come faresti sennò?

@Tobler: grazie, troppo buono!

Permessi di invio