Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    qual è la storia della Red Hat?

    salve!
    è da poco che sono passato a linux, ma vorrei saperne di + in termini di "storia" della distribuzione Red Hat. voglio dire... come mai ora è diventata una distribuzione a pagamento? perchè la red hat enterprise etc etc è a pagamento, no? ma come è potuto accadere? tutti quegli sviluppatori che fino a quel momento ci avevano lavorato su senza prendere un soldo ne sono stati contenti? e, oserei dire, è legale quello che è accaduto?
    raccontatemi, se evete voglia, mi sembra così strana (e brutta) questa storia... inoltre mi fa anche un po' preoccupare per il futuro delle altre distribuzioni... qualuno (molto pessimista?) mi ha detto che sarà così per tutte in futuro... non appena si sarà in grado di combattere il monopoilio microsoft...
    ciao ciao!

  2. #2

    Re: qual è la storia della Red Hat?

    Originariamente inviato da fricchettone
    salve!
    è da poco che sono passato a linux, ma vorrei saperne di + in termini di "storia" della distribuzione Red Hat. voglio dire... come mai ora è diventata una distribuzione a pagamento?
    In effetti la RedHat e' sempre stata una distribuzione commerciale, nel senso che ha sempre offerto prodotti enterprise a costi considerevoli...

    qualuno (molto pessimista?) mi ha detto che sarà così per tutte in futuro... non appena si sarà in grado di combattere il monopoilio microsoft...
    Questi qualcuno sono, per la mia esperienza, persone non molto addentro del settore che amano fare queste uscite ad effetto.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3

    Re: Re: qual è la storia della Red Hat?

    Originariamente inviato da Ikitt
    In effetti la RedHat e' sempre stata una distribuzione commerciale, nel senso che ha sempre offerto prodotti enterprise a costi considerevoli...
    La scelta commerciale della RedHat, condivisibile o meno, è quella di offrire assistenza piuttosto che il "prodotto stesso". Diciamo che non si paga una licenza come in molti altri casi ma si paga un "abbonamento all'assistenza".
    Personalmente ritengo anche io quei costi troppo alti, perchè per le piccole società sono una mazzata sul collo, ma credo sia doveroso differenziare tra costi di licenza e costi di assistenza.
    Poi se uno vuole una redhat enterprise gratis può benissimo farlo, si scarica CentOS o WhiteBox (eccellenti distribuzioni) e usufruisce gratuitamente degli aggiornamenti del RHN.

    Questi qualcuno sono, per la mia esperienza, persone non molto addentro del settore che amano fare queste uscite ad effetto.
    Concordo, gli avventisti del settimo giorno della chiesa ecumenica ortofrutticola non risparmiano nemmeno il nostro settore...


    @fricchettone dì' al divino otelma che non si deve preoccupar:
    1) esistono apposta le licenze GPL
    2) c'è debian che rimarrà sempre 100% free
    3) gnu/linux, in tutte le distribuzioni che esistono, non è coordinato da un'unica grande mente commerciale, ne lo sarà mai. E' nato dagli sviluppatori per gli sviluppatori, è diventato flessibile e usabile da tutti, ma il succo non è mai cambiato.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.