Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1

    [Religioni] spirito critico o spirito santo?

    siccome sono sempre stato molto critico su tutto, anche sulle mie stesse idee, mi chiedevo cosa abbiano portato di benefico per l'umanita' intera le tre grandi religioni monoteistiche imparentate tra loro: islam, ebraismo e cristianesimo.

    non parlo di madre teresa di calcutta e di altri eroi che da soli, anche se mossi dalla forza della fede, hanno smosso montagne. parlo di qualcosa fatto dagli organismi religiosi in quanto tali.

    a me non viene in mente nulla, e a voi?

  2. #2
    ricorda fratello, la religione è l'oppio dei poveri
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da Cinno Sdozzo
    ricorda fratello, la religione è l'oppio dei poveri [/supersaibal]
    frasi fatte a parte, anche tu non riesci a ricordare niente di concreto fatto per il bene dell'umanita' da un'organizzazione religiosa? :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Parli dell'organizzazione, e non della filosofia, giusto?
    Mah, nel medioevo credo che la chiesa desse da mangiare ad un bel po' di poveri, se non altro.

  5. #5
    la cultura, la scrittura e i libri. la bibbia, il corano e i vangeli hanno dato la possibilità prima ai ricchi e poi ai poveri di leggere e scrivere
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Parli dell'organizzazione, e non della filosoia, giusto?
    Mah, nel medioevo credo che la chiesa desse da mangiare ad un bel po' di poveri, se non altro. [/supersaibal]
    dici nel periodo in cui c'era il nepotismo e il vaticano aveva uno stato e un esercito proprio?

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: [Religioni] spirito critico o spirito santo?

    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    siccome sono sempre stato molto critico su tutto, anche sulle mie stesse idee, mi chiedevo cosa abbiano portato di benefico per l'umanita' intera le tre grandi religioni monoteistiche imparentate tra loro: islam, ebraismo e cristianesimo.

    non parlo di madre teresa di calcutta e di altri eroi che da soli, anche se mossi dalla forza della fede, hanno smosso montagne. parlo di qualcosa fatto dagli organismi religiosi in quanto tali.

    a me non viene in mente nulla, e a voi? [/supersaibal]

    Io vorrei prendere a calci un prete posso??

    Non m'ha ascoltato e ha fatto di testa sua
    ho acceso una conversazione ma lui mi ha ignorato, ha fatto finta di niente
    ha voluto comunque FARE COME GLI E' STATO DETTO E INSEGNATO, non ha dialogato

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    beh la chiesa cattolica durante la seconda guerra mondiale fu capace di abbinare una sconcertante e incresciosa immobilità ed indifferenza ad un gran lavoro "dietro le quinte" per salvare un po' di gente.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    la cultura, la scrittura e i libri. la bibbia, il corano e i vangeli hanno dato la possibilità prima ai ricchi e poi ai poveri di leggere e scrivere [/supersaibal]
    feeerma ferma ferma

    il corano anche anche, come i testi ebraici, ma per quel che riguarda la bibbia c'e' stato una grossa frattura, in passato, tra chi voleva tenere la bibbia in latino e considerava peccato leggerla, per una persona comune (il vaticano) e chi invece la voleva tradotta in lingua corrente e di libero accesso

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    Per il cristianesimo, in molte realtà locali la parrocchia è l'unico punto d'incontro per i bambini e ragazzi che iniziano ad affacciarsi al mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.