Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Crash [muvi]

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Crash [muvi]

    La sequenza iniziale e finale, una dissolvenza incrociata di luci di città, come tante anime erranti nel buio universo urbano, costituiscono la rassegnata metafora evocativa dello scontro di molteplici solitudini. Semplici solitudini, solitudini culturali, solitudini razziali, solitudini amorose, solitudini di potere;
    con le piccole violenze e le sopraffazioni quotidiane a limitarne il confine, a erodere la tolleranza, a mortificarne la dignità. Un piccolo male che non uccide, ma che stravolge e avvelena le esistenze. E' per questo che nessuno dei personaggi è cattivo o buono in senso assoluto, come capita con i modelli correnti che vogliono contorni a tratti netti.

    Sono rimasto un po' deluso, lo dico francamente. Non che il film sia brutto, questo no. E' che è tutto un po' già visto, sentito, intuito. Anche il montaggio a rapidi episodi. Mi sembrava "21 grammi", per la collisioni esistenziali o "magnolia", o ancora, andando più indietro, "america oggi". Il tutto risulta meno incisivo del solito, forse perché siamo abituati a certe storie, forse perché le viviamo più spesso che sullo schermo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    ma crash nn è quello del tipo che guarda gli incidenti?

  3. #3
    E' quello che pubblicizza Jovanotti, credo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    bako: in effetti c'è un'inflazione di 'Crash'.

    ZD: fi.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Crash [muvi]

    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    La sequenza iniziale e finale, una dissolvenza incrociata di luci di città, come tante anime erranti nel buio universo urbano, costituiscono la rassegnata metafora evocativa dello scontro di molteplici solitudini. Semplici solitudini, solitudini culturali, solitudini razziali, solitudini amorose, solitudini di potere;
    con le piccole violenze e le sopraffazioni quotidiane a limitarne il confine, a erodere la tolleranza, a mortificarne la dignità. Un piccolo male che non uccide, ma che stravolge e avvelena le esistenze. E' per questo che nessuno dei personaggi è cattivo o buono in senso assoluto, come capita con i modelli correnti che vogliono contorni a tratti netti.

    Sono rimasto un po' deluso, lo dico francamente. Non che il film sia brutto, questo no. E' che è tutto un po' già visto, sentito, intuito. Anche il montaggio a rapidi episodi. Mi sembrava "21 grammi", per la collisioni esistenziali o "magnolia", o ancora, andando più indietro, "america oggi". Il tutto risulta meno incisivo del solito, forse perché siamo abituati a certe storie, forse perché le viviamo più spesso che sullo schermo. [/supersaibal]
    Ne avevo già visto un pezzetto e ho avuto finalmente l'occasione di vederlo intero.
    Direi che concordo con ciò che hai scritto e che hai ben sintetizzato nel tuo paragrafo iniziale.
    Tuttavia il film impressiona, impressionano quelle tante persone sole in mezzo a milioni di persone, probabilmente sole come loro. Fa riflettere sul mai risolto problema razziale. E coinvolge anche, probabilmente grazie alla indovinata colonna sonora e alla tensione emotiva di alcune scene ...
    Sono d'accordo che i paragoni con i film che hai citato ci stanno tutti, e che il film in sè dice poco di nuovo...
    Però questo film una visione la merita...anche se avergli attribuito addirittura l'Oscar come miglior film mi sembra eccessivo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da bako
    ma crash nn è quello del tipo che guarda gli incidenti? [/supersaibal]

    Quel CRash che dici
    è ispirato al libro di Ballard.


  7. #7
    nooo...21 grammi noo...me ne sono serviti altrettanti di coca fuori dal cinema

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Il thread di figaro parla di questo film, Crash-contatto fisico


    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Non sono riuscito a vederlo pre-Oscar, vorrei vederlo adesso. Anche perchè BrokeBack mountain, il grande favorito poi perdente, l'ho visto, quindi sono curiosa di capire chi veramente meritava.

  10. #10
    Riassunto del film: Los Angeles è una pozza, come Casalpusterlengo più o meno.
    Sottotitolo: se questo è un film da Oscar, il filmino del matrimonio di mio fratello è un blockbaster pazzesco.
    Ps per Need: Questo è mooooolto peggio di 21 grammi, e ho detto tutto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.