Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente bannato

Win2000 su due dischi e mancata installazione.

Ho messo un secondo disco fisso, e volevo installarci win2000 per poi spostare tutto lì prima che il disco attuale si pianti.
    Così ho messo su il cd d'installazione, gli ho detto di voler installare una seconda copia e lui è ripartito.
    Al riavvio mi ha chiesto se volevo formattare il disco in ntfs e lì mi sa che ho fatto un errore perchè gli ho detto di sì, cosicchè è arrivato fino al 100% per poi dirmi che non si poteva farlo.
    Ho interrotto quindi l'installazione e riavviato la macchina ma, ora, ad ogni boot mi chiede se avviare il SO o installarlo (col fatto che poi cmq mi da errore).

La domanda è: come faccio a formattare il disco nuovo (dato che mi dice che ci sono operazioni in corso e non può) e ricominciare tutto daccapo?

p.s. No, non voglio passare a Linux.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Usa il vecchio os per formattarlo...vai in tasto dx su risorse del computer - gestisci - gestione disco - selezioni la nuova unità - tasto dx - elimina partizione - oppure formatta...per inciso: formattando in ntfs va bene, non so perchè con te abbia dato errore.
    Se ti presenta la schermata col sistema da scegliere, devi anche modificare il boot.ini sul tuo OS "primario", ma non è indispensabile, basta andare in tasto dx su risorse del computer - proprietà - avanzate - avvio e ripristino - impostazioni - togli la spunta a "visualizza elenco sistemi operativi per.." - applica.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente bannato
    Già provato a formattarlo da dentro windows ma è appunto lì che mi da errore.

Hai rotto prima la partizione?
    Esegui la formattazione rapida o quella normale?

Utente bannato
    Originariamente inviato da darkkik
    Hai rotto prima la partizione?
    Esegui la formattazione rapida o quella normale?
    No, non l'ho rotta. Mi da errore con ambedue i tipi.

Utente bannato
    Ah, e un altro paio di domande:

- con un disco da 40gb (Maxtor) è meglio formattare ntfs o fat32?

- è possibile mettere due SO identici (fatti con lo stesso cd d'installazione) nella stessa macchina o va in crisi?

I due SO identici sarebbero temporanei, poi quello vecchio lo sostituisco con XP.

Il consiglio è sempre di formattare in ntfs, gestisce un filino peggio lo spazio su disco, però assicura migliori criteri di protezione.
    Se vuoi installare due OS identici sulla stessa macchina problemi non ce ne sono, unica cosa è che quando andraia a sostituire uno dei due con xp dovrai anche modificare il file boot.ini, altrimenti è facile che rileverà, o andrà a cercare, anche l'OS che non c'è più.

Per il tuo problema con l'installazione mi vengono in mente un paio di cosette...controlla il cavo ide e se è il caso sostituiscilo, controlla anche il jumperaggio dell'hd sfigato, ultima cosa: l'hd che hai attaccato è nuovo o è di riciclo?

Utente bannato
    Il consiglio è sempre di formattare in ntfs, gestisce un filino peggio lo spazio su disco, però assicura migliori criteri di protezione.
    Se vuoi installare due OS identici sulla stessa macchina problemi non ce ne sono, unica cosa è che quando andraia a sostituire uno dei due con xp dovrai anche modificare il file boot.ini, altrimenti è facile che rileverà, o andrà a cercare, anche l'OS che non c'è più.

Per il tuo problema con l'installazione mi vengono in mente un paio di cosette...controlla il cavo ide e se è il caso sostituiscilo, controlla anche il jumperaggio dell'hd sfigato, ultima cosa: l'hd che hai attaccato è nuovo o è di riciclo?
    Modificare l'ini come?

Io al secondo hd posso accedere tranquillamente e inserire e usare files, ma non lo posso formattare. Quindi, credo che il cavo funzioni. In ogni caso, cosa devo controllare?

L'hd nuovo jumper non ne ha, non so mai come metterli. E' attaccato alla seconda presa del cavo primario.

A me l'han passato per nuovo, e mi pare anche sia così.

Originariamente inviato da robalzi
    Modificare l'ini come?
    http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

Io al secondo hd posso accedere tranquillamente e inserire e usare files, ma non lo posso formattare. Quindi, credo che il cavo funzioni. In ogni caso, cosa devo controllare?
    Allora...se entri nel secondo sistema operativo e tenti di formattare il disco dove è stato installato non te lo farà fare, ma se accedi dal primo OS, problemi non dovresti averne.
    Per il cavo l'unico controllo che si può fare è sostituirlo con un altro e vedere se ripresenta problemi, ma nel tuo caso è solo un'ipotesi, da tentare come ultima spiaggia.

L'hd nuovo jumper non ne ha, non so mai come metterli. E' attaccato alla seconda presa del cavo primario.

A me l'han passato per nuovo, e mi pare anche sia così.
    NOn lo metto in dubbio, era per sapere solo se era nuovo (cosa che può escludere un malfunzionamento) o già utilizzato...per i jumper presumo che i tuoi siano in modalità cable select che sopperisce alla modalità Master/slave, ma anche questa era un'ipotesi, se fossero stati jumperati male il secondo hd non avretsi potuto usarlo.

Utente bannato
    http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

Allora...se entri nel secondo sistema operativo e tenti di formattare il disco dove è stato installato non te lo farà fare, ma se accedi dal primo OS, problemi non dovresti averne.
    Per il cavo l'unico controllo che si può fare è sostituirlo con un altro e vedere se ripresenta problemi, ma nel tuo caso è solo un'ipotesi, da tentare come ultima spiaggia.

NOn lo metto in dubbio, era per sapere solo se era nuovo (cosa che può escludere un malfunzionamento) o già utilizzato...per i jumper presumo che i tuoi siano in modalità cable select che sopperisce alla modalità Master/slave, ma anche questa era un'ipotesi, se fossero stati jumperati male il secondo hd non avretsi potuto usarlo.
    Non posso entrare nel secondo SO, non c'è. E' ancora in fase d'installazione e non me lo fa fare, e formattare dall'altro SO non posso per l'errore che ho detto su.

Permessi di invio