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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
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    [blender] Creare forme libere tipo con penna...

    Come si fa con gimp o altri programi di grafica...
    E' possibile fare cio' in blender guardando ad esempio la vista frontale?

    Vorrei poter disegnare "a mano libera" ad esempio una linea chiusa... per poi estruderla e colorarla a piacimento...


  2. #2
    Utente di HTML.it
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    è possibile farlo in Inkscape ed importare il file svg.
    In blender esistono le spline e le curve di Bezier, ma lavorano per punti, non ricalcano il percorso del puntatore, comunque possono andare bene, dipende da che tipo di forme devi fare.
    Ale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
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    Ti dispiacerebbe spiegarmi meglio?

    Visto che non so affatto cosa sia

    Inkscape e il relativo.. file svg?

    THANKS se puoi!




  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Inkscape è un programma Open Source per la realizzazione di immagini. Lavora con immagini di tipo vettoriale, cioè fatte da linee e curve (il contrario è un'immagine raster, fatta di pixel). Inkscape può salvare in un formato vettoriale, che si chiama .svg e sta per Scalable Vector Graphic (grafica vettoriale scalabile).
    SVG è uno STANDARD, non è un formato proprietario.
    Le peculiarità del vettorialesono tante:
    una è che se ingrandisci l'immagine, questa non diventa sgranata come succederebbe con un'immagine raster (per esempio un .jpg).
    Un'altra caratteristica è che l'immagine viene descritta come una gerarchia di elementi, e tutto in maniera leggibile, cioè se apri il file SVG con un editor di testo, puoi leggere il contenuto e modificarlo.
    Puoi scaricare la nuova versione di Inkscape da SourceForge:
    Inkscape

    poi quando hai salvato la tua immagine in SVG, la importi da Blender con FILE --> IMPORT --> PATHS (.svg, ...)
    Se vuoi estruderla, a patto che l'abbia trasformata in un poligono con CTRL + C
    devi entrare in edit mode con TAB e metterti in un'angolazione visuale comoda, e dare E e trascinare l'estrusione.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
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    provo subito...

    Grazie


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
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    Proseguendo sullo stesso thread...

    Ho realizzato due semplici curve sinuose ( profilo 2d di una bottiglia) l'ho salvate in un file .svg

    Ho importato il tutto nel mitico blender...

    Ho messo il centro di rotazione sull'asse della futura.. bottiglia..

    Ora come faccio a "ESTRUDERLA" intorno al suo asse avendo come prodotto finale la sospirata bottiglia 3d?

    Grazie a chi lo sà!


  7. #7
    Utente di HTML.it
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    è spiegato nel manuale:

    http://www.kino3d.com/manual20/Blend...ling_spin.html

    inoltre è in corso l'aggiornamento del manuale e la sua traduzione in italiano, a cui partecipo.
    Puoi trovare il work in progress sul sito Wiki di Blender:

    http://mediawiki.blender.org/index.p...ual.it/Manuale

    spero di esserti stato utile, buon blendering!

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