PDA

Visualizza la versione completa : La pasta, i veneti e i terroni.

nillio
16-11-2005, 21:49
A casa sua si mangia bene, via della pasta che la mangiano cruda, come i terroni.

Frase riferitami da un compaesano a proposito delle nostre abitudini alimentari :fagiano:

Questo mi induce a considerazioni arbitrarie sulla cottura della pasta; a casa mia si mangia al dente: bella soda sotto i denti, con la sua consistenza, e mantiene perfettamente la forma che aveva da cruda, e se una penna mi casca in terra scolandola, rimbalza :D

Effettivamente io la pasta cos la mangio da roma in gi, devo ammettere. Secondo me qui la distruggono, cuocendola finch non perde consistenza e diventa una povera cosa floscia che grida vendetta a dio, e se cade in terra ci si spiaccica, senza pi forza :fagiano:
Questo pero' considerato il giusto grado di cottura padano :fagiano:

E ci, io sono padana, non terrona, mi fanno sentire straniera cos :cry:

Chi ha ragione? Abbiamo ragione tutti ed solo questione di abitudini e variazioni locali?

bakuryu
16-11-2005, 21:51
Originariamente inviato da nillio

Questo mi induce a considerazioni arbitrarie sulla cottura della pasta; a casa mia si mangia al dente: bella soda sotto i denti, con la sua consistenza, e mantiene perfettamente la forma che aveva da cruda, e se una penna mi casca in terra scolandola, rimbalza :D
:sbav: :sbav:

troglos
16-11-2005, 21:52
Originariamente inviato da nillio
Abbiamo ragione tutti ed solo questione di abitudini e variazioni locali? assolutamente no
la pasta DEVE ESSERE al dente :D :D

Memole
16-11-2005, 21:59
Se la pasta non al dente mi fa un po' schifo.

Qui a bologna ovunque abbia mangiato a casa di parenti e amici non ho mai mangiato pasta scotta. :bh:

stekimir
16-11-2005, 22:00
odio la pasta non al dente

iBat
16-11-2005, 22:02
la pasta E' al dente, se no non pasta ma poltiglia :D
e parlo da padano D.O.C. :D

nillio
16-11-2005, 22:10
Ehm ... mi sa che vi sfugge un particolare: qui la pasta si mangia pure al dente eh?

E' proprio sul significato di 'al dente' che c' discordia :D

Mem: a Bologna la si mangia ragionevolmente scotta secondo me, anche se non a livello veneto :fagiano:

Poi, ovvio che se tu a Bologna frequenti la vasta little Puglia che vive col, e relativi discendenti, le cose cambiano :D

robalzi
16-11-2005, 22:12
Ah, credevo che in teronia mangiassero solo pizza. :fagiano:

laMumm|a
se parliamo di spaghetti si pu dire che se la tolgo appena prima del solito, difficile arrotolarli intorno alla forchetta.

robalzi
Originariamente inviato da laMumm|a
se parliamo di spaghetti si pu dire che se la tolgo appena prima del solito, difficile arrotolarli intorno alla forchetta.

Basta piegarli con la mano.

Loading