Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    La seconda notte di nozze (Film - impressioni)

    Mi chiedo spesso, e me lo sono chiesto anche stavolta, come faccia il pubblico ad andare a vedere certi filmacci made in USA che arrivano sugli schermi, mentre noi italiani (certo, non con grande frequenza) siamo in grado di proporre film piacevoli come questo di Pupi Avati, delicato, poetico, drammaticamente comico (sembra un controsenso, ma se vedrete il film la definizione ci sta tutta) e soprattutto splendidamente interpretato.
    Antonio Albanese è un coraggioso di una tenerezza commovente, Katia Ricciarelli è una sorpresa, Neri Marcorè è una simpatica canaglia, le vecchie zie sono straordinarie, la ricostruzione dell'Italia dell'immediato dopoguerra è fedele e vivissima, e tutto l'assieme, dai personaggi di contorno alla storia, che in fondo è semplicissima, fanno uscire dal cinema leggeri e divertiti.
    Senza dimenticare, e Pupi Avati ce lo ricorda credo con tenero affetto, che quell'Italia nemmeno tanto lontana è quella da cui tutti veniamo.

    Globale ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Avevo intenzione di vederlo. Adesso di più.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54
    Cancello Crash dalla lista (almeno per il momento) e vedo di andare per questo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di stocka
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    38

    Re: La seconda notte di nozze (Film - impressioni)

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Mi chiedo spesso, e me lo sono chiesto anche stavolta, come faccia il pubblico ad andare a vedere certi filmacci made in USA che arrivano sugli schermi, mentre noi italiani (certo, non con grande frequenza) siamo in grado di proporre film piacevoli[/supersaibal]
    hai troppo ragione. grazie per il consiglio
    "Una candela non perde niente nell'accendere un'altra candela"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    E' uno degli altri film in previsione, insieme a "La sposa cadavere"
    [supersaibal]Originariamente inviato da tulsas
    Cancello Crash dalla lista (almeno per il momento) e vedo di andare per questo. [/supersaibal]
    Mha, a me è piaciuto molto, e mi ritrovo nella recensione di figaro.
    Non un capolavoro, ma fa riflettere sulla solitudine e su quali possano essere le diverse cause che la determinano, a tutti i livelli.
    Vabbè mi fermo che vado OT

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Un film lieve su una storia come tante, a seguito dei pesanti strascichi dell'immediato dopoguerra.
    I personaggi mi sono piaciuti tutti, o quasi. Albanese, con quel suo carattere stralunato, lo adoro.
    La Ricciarelli, bho, evanescente come minimo. Sembra che l'abbiano corretta in studio.
    E poi, altro appunto, alcune scene mi sembrano poco funzionali al filo narrativo. Tipo quelle in cui la Ricciarelli cerca di sottrarsi ai sotterfugi del figlio.
    Ed è una cosa che ho notato in altri film di Avati.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    m'è piaciuto, e a proposito di alcune sbavature della sceneggiatura, cui riferisce il figaro, le riconduco alla poetica di pupi avati

    le storie di pupi avati non sono storie raccontate come sono, ma come sono ricordate, avvolte in quella patina un pò sfocata del mito, del ricordo, come l'effetto flou in fotografia

    comunque elegante anche nelle inquadrature, un film italiano intinto anche nella scuola francese, però meno intellettualistico

    il primo dopoguerra è comunque facile per scriver belle storie, in quel momento di passaggio, tra le macerie, è più semplice disegnare personaggi carichi di poesia, tutti veri, perchè tutti già conosciuti davvero (almeno così sento da mio padre): il tipo che vive d'espedienti e faccia tosta, la donna che s'arrangia barattando l'unica cosa che ha in cambio di un piatto di pastasciutta, le zie bigotte, lo scemo che in fondo tanto scemo non è, e non ha paura delle bombe, ma della cattiveria altrui

    il film è bello perchè è denso, pesca nei ricordi di un'intera nazione

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    il film è bello perchè è denso, pesca nei ricordi di un'intera nazione [/supersaibal]
    una riga sola, ma dice tutto
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    il film è bello perchè è denso, pesca nei ricordi di un'intera nazione
    E' un film bellissimo!!!!!
    "tu ti lamenti ma che ti lamenti pigghia lu bastuni e tira fora li denti!!!"
    DONNA IDEALE
    http://bloghdad.splinder.com/
    http://www.spinoweb.com/
    http://www.aeroportodelleeolie.it/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.