Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Un'insieme di cose in un solo file....

Salve a tutti. Vorrei ristrutturare il mio attuale sito e per farlo ho idea di utilizzare una serie di implementazioni da includere in un file temporale definibile per ogni utente.

Attualmente come autodidatta mi e trovo delle difficoltà da ed è una settimana che faccio prove con questi risultati

Alcuni consigliano l'utilizzo di cookie, altri l'implementazione di javascript e asp. A voi richiedo quale sia la soluzione migliore per risolvere questi problemi che ora vi espongo.

All'apertura della pagina (previo controllo di paese di provenienza per mezzo di script e quindi reindirizzamento alla pagina più consona) vorrei poter immagazzinare in un solo file alcune informazioni che servono all'utente per una corretta navigazione nel sito secondo alcuni parametri stabiliti e alcuni scelti.

Parametri da inserire in questo fantomatico file:
    1) Lingua navigazione scelta
    2) Foglio di stile scelto (default - 1 - 2 - 3 ) ecc ecc
    3) Modalità flash o meno
    4) Definizione schermo
    5) Pagina precedente
    6) Pagina corrente

Racchiusi questi dati (alcuni scelti dall'utente, altri determinati in maniera automatica) posso poi rielaborare tutto il sito come vorrei tenendo conto che un sistema che mi piacerebbe poter usare nelle pagine generate è tipo il seguente:

<% If langs = "IT" then %>
    SITI AMICI
    <% else if langs = "EN"%>
    WEB FOR MY FRIENDS
    <% else if langs = "FR"%>
    SITES DE MES AMIS
    <% end if %>

per l'inclusione nelle pagine stesse dei contenuti in base al paese scelto.

Chiedo scusa per il tipo di esposizione forse disordinata degli intenti e dei proponimenti in quanto ho cercato di essere il più chiaro possibile anche se temo di non essere riuscito nell'intento.

Qui mi rivolgo a chi può e vuole aiutarmi a venire a capo di questi problemi che sono alla base per la ricostruzione e il rinnovamento del sito stesso.

Certo di collaborazione inserisco l'account di msn Marcof@hotmail.it per coloro che possono venirmi incontro (sperando di non infrangere alcuna regola del forum nel caso me ne scuso) e con il solo intento di riuscire a riposare un pò di più la notte e non fare come quest'ultima settimana in cui ho dormino vanamente 4 ore per notte senza venire a capo di molto....

Grazie a tutti per la disponibilità. Marco F.
    Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera

ciò che tu dici non è semplice, ma è una problematica comune, diffusa e amplimanete affrontata e sconfitta

dunque

---

1. GESTIONE UTENTI
    hai due possibilità...

a. profilazione
    b. cookies

nel caso A fai registrare i tuoi utenti, e poi su un database scrivi i dati di personalizzazione
    questa possibilità è da considerare SOLO se hai già la necessità di profilare per altri motivi...

nel caso B invece scrivi i dati sui cookies...
    molto semplice, poco costoso, soluzione ottimale.
    se non ha necessità della profilazione per altri motivi, questa è la scelta giusta

---

2. GESTIONE LINGUA

per quanto riguarda questo punto esistono diversi approcci

a. metodo spartano (il tuo.. un IF e le varie possibilità)
    b. database
    c. lingua su XML
    d. costanti in ASP e inclusione dinamica

il metodo A è alquanto bruttino, ed è abbastanza fastidioso da tenere in piedi (però va benissimo)

il metodo B comporta l'utilizzo di un database per le lingue... è molto comodo perchè per aggiujngere una lingua ti basta modificare il database, e non toccare null'altro (nel metodo A ti spari, e rischi di dimenticarti qualcosa)

il metodo C è uguale al database, solo che le lingue le scrivi su file XML... il dtd sarebbe minimale, quindi nulla di complesso

il metodo D è quello che uso solitamente io....
    in pratica ti costruisci un file di base con tante costanti (variabili costanti) in asp e le valorizzi con le tue parole...
    esiste poi una classe di BAOL (che io ho modificato per essere ottimizzata per quel poco che mi serviva nella gestione lingue) che ci permette di includere i file dinamicamente (cioè indicare tramite una variabile il nome del file)
    facendo file uguali (ma con lingue diverse) e il nome che cambia solo con IT, EN, ES... (tipo lingua_IT.asp, lingua_EN.asp...) poi ci basta richiamarlo con

include("lingua_" & lingua & ".asp")

----

leggi, valuta, domanda se vuoi...
    e fammi sapere se ti serve una mano

spero di averti dato una panoramica (anche se probabilmente parziale, io le mie idee già definite ce l'ho :P) che possa aiutarti
    san imente saluta

* http://simonecingano.it *

Originariamente inviato da imente
    ciò che tu dici non è semplice, ma è una problematica comune, diffusa e amplimanete affrontata e sconfitta

dunque

---

1. GESTIONE UTENTI
    b. cookies

molto semplice, poco costoso, soluzione ottimale.
    se non ha necessità della profilazione per altri motivi, questa è la scelta giusta
    Ottima opto per questa. Ci sto lavorando ma ho dei problemi nel passare i dati dal form di scelta al cockie

2. GESTIONE LINGUA

d. costanti in ASP e inclusione dinamica

il metodo A è alquanto bruttino, ed è abbastanza fastidioso da tenere in piedi (però va benissimo)

Lo so ma era quello a cui sapevo lavorare...

il metodo D è quello che uso solitamente io....
    in pratica ti costruisci un file di base con tante costanti (variabili costanti) in asp e le valorizzi con le tue parole...
    esiste poi una classe di BAOL (che io ho modificato per essere ottimizzata per quel poco che mi serviva nella gestione lingue) che ci permette di includere i file dinamicamente (cioè indicare tramite una variabile il nome del file)
    facendo file uguali (ma con lingue diverse) e il nome che cambia solo con IT, EN, ES... (tipo lingua_IT.asp, lingua_EN.asp...) poi ci basta richiamarlo con

include("lingua_" & lingua & ".asp")

Sarebbe una pacchia incredibile riuscire a usare il metodo D!!! Se potessi aiutarmi te ne sarei immensamente grato!

Spero di averti dato una panoramica (anche se probabilmente parziale, io le mie idee già definite ce l'ho :P) che possa aiutarti

Grazie, sei stato più che prezioso e grazie per la cortesia di aver risposto!

ti ho aggiunto a MSN...

quando vuoi sono li
    san imente saluta

Grazie !

Grazie! Sarò in linea fino alle 18 di sicuro! e poi in serata chiaramente dopo cena!

Mi dispiace ma non ho ancora avuto alcun contatto e ci terrei veramente veramente tanto! Resto in rispettosa fremente attesa...
    Grazie mille!
    Il mio sogno? Trasformare lo spazio web che da anni esiste in un angolo in cui ritrovarmi e ritrovarsi con gli amici
    E' un hobby, nulla di più! (non a sfondo di lucro!)
    Puoi aiutarmi? Se si grazie di cuore, davvero!

(¯`·._.·[ FMTECH ]·._.·´¯)

non posso (per evidenti motivi darti il contatto di MSN)

io ti ho aggiunto in lista, oggi sono online tutto il pomeriggio e stasera

se ci sei mettiti online
    san imente saluta

Permessi di invio