PDA

Visualizza la versione completa : FASTWEB+voce+video+INTERNET ma su più PC

scmatteo
17-11-2005, 16:57
Salve a tutti,
la domanda che faccio è la seguente:

ho l'hag fastweb, dove attacco i miei spinotti RJ per servizio fonia, video e internet, ora però voglio estendere il servizio internet su più pc, quindi pensavo di acquistare uno swicht con porte ethernet + wireless, il mio ragionamento si può fare in pratica?

Mantenedo l'hag fatsweb (questo per mantenere il servizio voce e video), e lo switch per dare la banda ad altri pc...

Che swicth mi consigliate? che faccia anche da access point wireless?

grazie

scmatteo
18-11-2005, 11:06
nada?

Ronny
18-11-2005, 13:38
serve il router non gli switch

scmatteo
18-11-2005, 13:43
e la fonia come la mantengo se cambio il router?!?

Ronny
18-11-2005, 14:03
mica devi cambiare il router di fastweb

a un entrata dell'hag, colleghi tramite ethernet un altro router(eth + wireless se vuoi), poi tutti i pc li tieni collegati tramite questo

scmatteo
18-11-2005, 15:17
già fatto ma non funziona come si vuole... non si vedono in rete in quanto solo 2 pc prendono in automatico tramite dhcp l'ip di fastweb... e questra tra l'altro è una'ltra cosa che non capisco... soltanto certi pc prendono in automatico le impostazioni di fastweb... seppur settati tutti come dhcp attivati....

in pratica facendo come mi hai appena suggerito di fare non riesco a dire al router di usare come getway l'hag fastweb... in modo tale da assegnare così tutti gli ip della rete interna ai miei pc, metre settare come getway sul router l'ip dell'hag... il problema è che non riesco a capire qual'è l'ip del hag fastweb.

ho già cercato 192.168.1.1 o 192.168.0.1 ma nada... ho il modello nero.

Qualche suggerimento?

Ronny
19-11-2005, 10:12
tu hai connessione always on?

fivendra
19-11-2005, 10:34
che sappia io fastweb non concende ti usare più di 3 o 4 pc connessi in rete

il modo per aggirar eil problema è quello di mettere un pc server che faccia da gateway
:ciauz:

MaiPiu
19-11-2005, 15:43
La cosa è semplicissima. Tu scolleghi tutti i pc dall'hag e ci attacchi solo il tuo bel routerino. Al router dici che nell'interfaccia RED (quella che si attacca all'hag) deve ottenere un indirizzo ip in automatico (visto che l'hag ha il suo dhcp) e così facendo il router dialoga con l'hag. Poi setti sull'interfaccia GREEN (quella a cui attaccherai lo switch) gli dai un ip statico del tipo 192.168.0.254 (come dns dagli quello che vuoi, và benissimo quello che vedi facendo ipconfig /all senza il roturer, cioè quando sei connesso direttamente alla rete fw) e di attivare un servizio di dhcp così facendo il router assegnerà ai pc a lui connessi un range di ip da te scelto (tipo da 192.168.0.1 a 192.168.0.200). e Tutti i pc navigheranno in pace :)

Ronny
19-11-2005, 16:48
Originariamente inviato da MaiPiu
La cosa è semplicissima. Tu scolleghi tutti i pc dall'hag e ci attacchi solo il tuo bel routerino. Al router dici che nell'interfaccia RED (quella che si attacca all'hag) deve ottenere un indirizzo ip in automatico (visto che l'hag ha il suo dhcp) e così facendo il router dialoga con l'hag. Poi setti sull'interfaccia GREEN (quella a cui attaccherai lo switch) gli dai un ip statico del tipo 192.168.0.254 (come dns dagli quello che vuoi, và benissimo quello che vedi facendo ipconfig /all senza il roturer, cioè quando sei connesso direttamente alla rete fw) e di attivare un servizio di dhcp così facendo il router assegnerà ai pc a lui connessi un range di ip da te scelto (tipo da 192.168.0.1 a 192.168.0.200). e Tutti i pc navigheranno in pace :)

te l'avevo detto scmatteo che era semplice

Loading