PDA

Visualizza la versione completa : Server di NISS

emilia
17-11-2005, 19:22
Sapreste dirmi cos' il server di NISS, (attenzione non so se sia nis o niss) e dove reperire qualche guida per capirci qualcosa in pi?

Grazie come al solito quando ho qualcosa di particolare difficilmente comprensibile o introvabile, voi rappresentate sempre la mia ancora di salvezza.
Con la mia solita stima per il vostro lavoro, vi saluti e vi ri-ringrazio.

fivendra
17-11-2005, 19:26
google
http://www.google.it/search?hs=tAT&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait-IT%3Aofficial&q=server+NIS&btnG=Cerca&meta=
:ciauz:

emilia
17-11-2005, 22:00
Innanzitutto grazie per la risposta coma al solito con la max celerit.

Circumnavigando, ho trovato la seguente definizione:-

Il Network Information Service (NIS, o servizio di informazione di rete) fornisce un semplice servizio di consultazione di rete consistente in database e processi. Il suo scopo quello di fornire informazioni, che devono essere conosciute da un capo all'altro della rete, a tutte le macchine sulla rete stessa. Esso permette, per esempio, che una persona possa effettuare il login su una qualsiasi macchina sulla quale giri NIS senza bisogno che l'amministratore di sistema debba aggiungere una voce per la password per ogni macchina, ma solo nel database principale.

1^ domanda
vediamo se ho capito bene la parte in grassetto e sottolineata, a differenza di win2000 server, l'amministratore, in questo caso deve configurare la pw per far accedere un tente, solo nel database del server e non anche (come alcune volte ho fatto per win2000) sul client andando in risorse di rete/gestione/users e configurando anche l la pw e nome utente per l'accesso (dopo averlo fatto anche sul server).

2^ domanda
visto che in definitva NIS vuol dire Network Information Service (o servizio di informazione di rete), giusto dire che si pu parlare di NIS anche in ambiente windows? oppure una terminologia strettamente utilizzata per ambiente linux?

spero di essere stato sufficientemente chiaro. :messner: :messner: :messner:

emilia
21-11-2005, 17:43
Non ricevo la risposta per questione di tempo? Oppure complicata la domanda?
St sbattendo la esta come lo smilie
Attendo, grazie.
:dh: :dh: :dh:

Loading