Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Un unico CSS per tutti i dispositivi con @media

Correggetemi se sbaglio: io posso creare un unico css esterno ed al suo interno separare le sezioni dedicate a ciascun dispositivo con @media?
    esempio:
    codice:
    @media screen { 
    body {font-family: sans-serif;}
    }
    @media print { 
    body {font-family: serif;}
    }
    @media handheld { 
    body {font-family: cursive;}
    }
    Tutto corretto?
    In questo modo posso evitare di indicare nel markup il link + il relativo media per ogni CSS, avendone invece uno solo: <link href="stili.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> (o @import)

ho però un paio di domande:
    - in questo modo viene caricato subito l'intero CSS (che è più pesante) anche le parti per i dispositivi che l'utente non sto usando?
    - E' garantito il supporto sui browser (almeno dalle versioni 5)?

Re: Un unico CSS per tutti i dispositivi con @media

Originariamente inviato da awd
    Correggetemi se sbaglio: io posso creare un unico css esterno ed al suo interno separare le sezioni dedicate a ciascun dispositivo con @media?
    esempio:
    codice:
    @media screen { 
    body {font-family: sans-serif;}
    }
    @media print { 
    body {font-family: serif;}
    }
    @media handheld { 
    body {font-family: cursive;}
    }
    Tutto corretto?
    Sì, tutto corretto.
    In questo modo posso evitare di indicare nel markup il link + il relativo media per ogni CSS, avendone invece uno solo: <link href="stili.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> (o @import)
    Esatto.
    in questo modo viene caricato subito l'intero CSS (che è più pesante) anche le parti per i dispositivi che l'utente non sto usando?
    Non ho conoscenze approfondite in merito ma a occhio direi sì.
    E' garantito il supporto sui browser (almeno dalle versioni 5)?
    Qui non saprei cosa dirti. Prova a fare una ricerca con Google per trovare una tabella di compatibilità: se non erro ce ne sono parecchie, in giro.

grazie! farò dei test!

mah il funzionamento non è come speravo! Su FF e IE6 no problem. IE5.5 misi inchioda sull'anteprima di stampa, ma il 5 sembra andare!
    Il problema è con opera! per la stampa sembra ok, ma come saprete questo browser simula anche la visualizzazione di un palmare ed è qui che ci sono problemi! con @media non funzionano gli stili impostati per handheld! ma non funziona nemmeno se handheld lo accorpo a screen! e anche se scrivo
    codice:
    <link href="css/generale.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen, handheld" />
    non funziona!
    funziona solo se lo scrivo in un suo tag link personale!
    Credo sia un difetto di Opera, io ho la versione 7, purtroppo non ho un palmare per fare un test!
    Qualcuno mi può verificare con Opera tale funzionamento?

guarda che anche se usi @media caricando file differenti (il ch emi sembra più logico) non tutti i palmari lo supportano enon tutti i browsers supprotano lo stile per la stampante...
    i media types non sono supportati da tutti

Originariamente inviato da andrea.paiola
    guarda che anche se usi @media caricando file differenti (il ch emi sembra più logico) non tutti i palmari lo supportano enon tutti i browsers supprotano lo stile per la stampante...
    i media types non sono supportati da tutti
    era per compattare i css, così non mi tocca averne 20 diversi!
    A parte questa cosa di opera per il resto il supporto mi sembra suffiente, almeno x screen e print!

era per compattare i css, così non mi tocca averne 20 diversi!
    A parte questa cosa di opera per il resto il supporto mi sembra suffiente, almeno x screen e print!
    bè ma tu parlavi di handheld che è per i palmari: non è molto supportato!
    su alistapart c'erano dei bei articoli sui CSS per palmari...

ps: guarda come e quanti ne carico in http://www.nexus6design.com/w3au/
    è così che si dovrebeb fare per migliorare la manutenabilità del codice (grazie a Gianluca Troiani per il libro )

Originariamente inviato da andrea.paiola
    bè ma tu parlavi di handheld che è per i palmari: non è molto supportato!
    su alistapart c'erano dei bei articoli sui CSS per palmari...

ps: guarda come e quanti ne carico in http://www.nexus6design.com/w3au/
    è così che si dovrebeb fare per migliorare la manutenabilità del codice (grazie a Gianluca Troiani per il libro )

beh se lo supportano bene, se no capperi loro! se no lo vedono senza css! in ogni caso metterei pochissime regole
    Io invece sono convinto che i media in un solo css possa essere una buona soluzione! questo anche perché poi ho un secondo css più piccolo da associare!

beh se lo supportano bene, se no capperi loro! se no lo vedono senza css! in ogni caso metterei pochissime regole
    Io invece sono convinto che i media in un solo css possa essere una buona soluzione! questo anche perché poi ho un secondo css più piccolo da associare!
    ehm no... normalmente quando non cagano handheld caricano quello screen

Permessi di invio