PDA

Visualizza la versione completa : tecnologia a fibre ottiche

emilia
18-11-2005, 12:21
In un manuale ho letto che

Le reti a doppio anello supportano solitamente la tecnologia a fibre ottiche

le mie domande sono:-

1. la tecnologia a fibre ottiche può essere supportata anche da reti a setlla, a bus o magari solo ad anello (e non a doppio anello)?

2. da cosa dipende il fatto che quel tipo di configurazione di rete possa supportare tale tecnologia?

Grazie anticipatamente della risposta.

nonesokind
18-11-2005, 13:14
devo ammettere di non aver compreso totalmente la tua domanda...in ogni caso posso dirti che la fibra ottica è un mezzo trasmissivo qualsiasi, quindi con il "media converter" adatto puoi utilizzarla per qualsiasi tipo di rete (a quel punto si tratta solo di rispettare il metodo di segnalazione previsto dal protocollo di rete).

Ad esempio la fibra ottica la puoi usare al posto dei cavi ethernet: switch e router cisco sono provvisti di interfacce apposite nei quali inserici un convertitore (si chiamano GBIC e SFP) e su questo ci metti nua coppia di fibre ottiche corrispondenti (per tipo di connettore e lunghezza d'onda). a quel punto l'apparato ci invia segnale sopra considerandola una porta ethernet :)

emilia
18-11-2005, 14:06
grazie per la risposta.

cerco di sipegarmi meglio.

leggendo un manuale sulle reti, nel capitolo ove menzionava le topologie di reti, dava una descrizione della rete a bus, di quella a stella, di quella ad anello ed infine quella a doppio anello, solo in quest'ultima specificava la frase seguente:-

"Le reti a doppio anello supportano solitamente la tecnologia a fibre ottiche "

mentre per le altre non lo specificava, ecco erchè mi è sorto il dubbio di dover chiedere:-

1. la tecnologia a fibre ottiche può essere supportata anche da reti a stella, a bus o magari solo ad anello (e non a doppio anello)?

e, nel caso in qui mi avessi risposto che è possibile solo con quella a doppio anello, mi sorgeva il dubbio di capire perchè solo quella a doppio anello. :bhò:

Spero di essere più chiaro.
Grazie e saluti.

P.S. sempre se non ti disturbo, potresti darmi una risposta anche al seguente post?

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=910965&goto=newpost

VaLvOnAuTa
18-11-2005, 14:33
La tipologia a doppio anello, immagino sia la FDDI, è una tipologia molto simile alla token ring ed è generalmente implementata con cavi in fibra ottica. In questa tipologia il secondo anello dovrebbe fungere da backup nel caso fallisca il primo.
Ma il media di trasmissione (il cavo UTP piuttosto che quello in fibra) non è strettamente legato alla tipologia di rete. Si sceglie uno piuttosto che un'altro a seconda delle necessità.
Ad esempio in una rete ethernet si utilizza generalmente il cavo in rame, ma nulla toglie la possibilità di usare la fibra ottica (anche se non ne vale la pena dato che gli apparati ed il cavo stesso costano un'occhio della testa). Nelle reti ethernet generalmente la fibra si utilizza per gli uplink (interconnessione di parti di rete distanti tra loro). In genere non si utilizza la fibra per le connessioni con gli host anche perchè si potrebbe generare un "collo di bottiglia" sugli apparati.
La FDDI è una tipologia che non conosco molto, se non per sentito dire, quindi non so se si può implementare con cavi in rame, di sicuro posso dirti che la fibra ottica non si usa SOLO per questa tipologia.

emilia
18-11-2005, 15:47
grazie per la risposta.

se se puoi, sopra ho riportato il link ad un post ove non ho ancora avuto la risposta, potresti darmela tu? magari sull'altro post così da completare il tutto anche per coloro che effettueranno in futuro ricerche su quel post.

grazie anticipatamente per la gentilezza.

:) :) :)

Loading