Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [portamento del teNNico] Informazione Automatica e teorema di Scotty

    Informatica, molti lo sanno e moltissimi no, non è altro che la sintesi delle due parole nel titolo. Automatizzare l'informazione, nella sua accezione di "dato".

    E fin qui, ci siamo.

    Il teorema di Scotty (capo ingegnere dell'Enterprise), dice che "Dato ad un poroblema un tempo di soluzione X, è buona norma per il TeNNico preventivare al committente un tempo di soluzione di X moltiplicato 2 (meglio 3)". Il perchè è presto detto nei due seguenti motivi:

    1 - ci si para il culo da eventuali imprevisti
    2 - ci si autocostruisce la leggenda di teNNico miracoloso.

    Ora, abbiamo un esempio lampante di richiesta apparentemente fuori da ogni concezione logica: bisogna azzerare a quantità di circa 6mila articoli, in magazzino, entro domattina.
    Dato che la procedura di azzeramento di un singolo articolo, con il gestionale, occupa circa 5 secondi di un utente allenato all'uso, avremmo un tempo di immissione dati totale
    di circa 30mila secondi, ovvero 500 minuti, ovvero 8 ore e poldo*.
    I capoccia, da veri organizzatori, hanno deciso di dividere queste 8 ore tra 4 persone: 1500 articoli a testa.
    Una di queste quattro sono io. Come se non avessi altra roba da fare.
    Ora, in questi casi, il TeNNico alza un sopracciglio e lascia che la gente cominci a lavorare alla sua listina di 1500 articoli, soddisfatti per aver coinvolto una persona (io) che non c'entrerebbe una ceppa con questo lavoro da minatore utente plebeo. Quindi fa una query sul database che azzera i suoi 1500 articoli in tempo 0,3 ns. Ciò fatto, valuta se fornire anche agli altri 3 la miracolosa soluzione.
    A questo punto il TeNNico spocchioso ha ben 2 scelte:

    1. Alzare la mano, dire: signori, ci penso io, fermi. Risparmiare il lavoro di 4 persone che possono produrre in altre attività e beccarsi le lodi dei capoccia.

    2. Decidere che le lodi sono effimere, volano via con il vento delle fatture insolute e prendersi 2 ore di cazzeggio su internet.

    Io scelgo la 2


    * poldo = unità di misura spannometrica per definire "un po'".

  2. #2
    agli occhi degli altri 3 devi essere un gran bastardo

  3. #3
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    agli occhi degli altri 3 devi essere un gran bastardo [/supersaibal]
    no, loro mi sono grati, pensano che io stia facendo un quarto del LORO lavoro.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    3,030

    Re: [portamento del teNNico] Informazione Automatica e teorema di Scotty

    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Io scelgo la 2
    [/supersaibal]
    gli altri tre ti righeranno la macchina, ma io sono con te
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

  5. #5


    Se lo meritano
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #6
    La necessità di risparmiare tempo è direttamente proporzionale alla necessità di cazzeggio del teNNico.
    La soddisfazione dopo una mezza giornata di rilassante cazzeggio ti ripaga di tutti gli insulti degli altri 3.
    Gli altri 3 sono comunque in torto perchè loro non erano capaci di farlo--> ergo chi non ha testa abbia gambe.

  7. #7
    guarda che Gannt nient'altro aveva fatto che trovare un sistema per far passare il teorema di Scotty sotto il naso delle capocce del marketing e dell'amministrazione


    del resto, come dici tu, un progetto di una settimana e' stato espanso a 1 mese. addirittura sovrabbondante. ed esplicitamente richiesto dai grandi papaveri! non e' geniale?



  8. #8
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da carlos primero


    Se lo meritano [/supersaibal]

    Se fossero venuti qui da me strisciando umilmente e dicendo: "Per favore, buana Dio dei TeNNici, noi avere questo porblema e non sapere come fare perchè noi stupidi! penitentiagite!", avrei fatto un gesto di benedizione e mi sarei occupato di tutti e 6mila gli articoli in tempo 0,5 ns.
    Ma così no, ora shciattano

  9. #9
    non so cosa darei per essere al tuo posto.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  10. #10
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    guarda che Gannt nient'altro aveva fatto che trovare un sistema per far passare il teorema di Scotty sotto il naso delle capocce del marketing e dell'amministrazione


    del resto, come dici tu, un progetto di una settimana e' stato espanso a 1 mese. addirittura sovrabbondante. ed esplicitamente richiesto dai grandi papaveri! non e' geniale?


    [/supersaibal]

    E' vero... devo rivalutare gantt...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.