La mia struttura è questa: un form passa i dati inseriti tramite il metodo post ad uno script che prima di inserirli in un DB deve necessariamente fare delle verifiche tipo controllare che tutti i campi obbligatori siano stati compilati, che per esempio password e nome/login non coincidano e via dicendo.
Fin qui nulla di speciale, solo ora vorrei fare una cosa un po' più carina, segnalando all'utente dove sta sbagliando, e nella fattispecie vorrei riproporre il form "modificato" in modo da sottolineare dove sta l'errore, tipo scrivendo affianco al campo <input> "incriminato" cose tipo "il nome di login deve essere almeno di 6 caratteri" (e magari scriverlo in rosso in modo che si noti meglio), insomma una cosa come in tutti i servizi che si rispettino tipo nelle registrazioni di Macromedia o di Microsoft per citarne due di ben conosciuti...
Seconda cosa, ma probabilmente più importante: come faccio una volta che lo script di controllo trova un'errore a riproporre il form precedentemente compilato con gli eventuali campi corretti acompilati come aveva fatto l'utente e magari invece "svuotare" quelli errati e metterci affianco una segnalazione (qui mi ricollego alla prima domanda).
Forse non è uan cosa facilissima, non so... chiedo a voi!
Grazie mille.