PDA

Visualizza la versione completa : SCRIVERE SU FILE NTFS

napoleone
19-11-2005, 12:52
salve a tutti!!
Qualche settimana fa ho deciso di installare fedora core 4 sul mio HD; ho creato da windows (con Partition Magic) una partizione ext3 mentre l'altra partizione con windows xp NTFS.Completata con successo l'installazione di linux, windows non mi riparte pi: mi dice file C:\windows\system32\hal.dll mancante o danneggiato. Allora ho pensato: entro con linux, faccio il mount della partizione ntfs e sostituisco il file. Ma il problema che la partizione ntfs me la vede in sola lettura! possibile scrivere su una partizione ntfs da linux?? dovrei solo sostituire un file e poi sperare che windows xp riparta...
Aiutatemi, grazie (altrimenti perdo giga e giga di dati!):

francofait
19-11-2005, 12:57
Originariamente inviato da napoleone
salve a tutti!!
Qualche settimana fa ho deciso di installare fedora core 4 sul mio HD; ho creato da windows (con Partition Magic) una partizione ext3 mentre l'altra partizione con windows xp NTFS.Completata con successo l'installazione di linux, windows non mi riparte pi: mi dice file C:\windows\system32\hal.dll mancante o danneggiato. Allora ho pensato: entro con linux, faccio il mount della partizione ntfs e sostituisco il file. Ma il problema che la partizione ntfs me la vede in sola lettura! possibile scrivere su una partizione ntfs da linux?? dovrei solo sostituire un file e poi sperare che windows xp riparta...
Aiutatemi, grazie (altrimenti perdo giga e giga di dati!):

Non serve che reinstalli tutto xp x la libreria danneggiata, sufficente l'opzione di autoripristino dal cdrom di installazione xp.
:ciauz: :ciauz:
Danneggiata da ridemensionamento senza prima aver eseguito la deframmentazione .

U-bahn
19-11-2005, 13:04
ho creato da windows (con Partition Magic) una partizione ext3 mentre l'altra partizione con windows xp NTFS.hai deframmentato prima di partzionare? windows si diverte a strozzarsi....:madai!?:
Allora ho pensato: entro con linux, faccio il mount della partizione ntfs e sostituisco il file. Ma il problema che la partizione ntfs me la vede in sola lettura! possibile scrivere su una partizione ntfs da linux?? dovresti abilitare la scrittura su NTFS ricompilando il kernel (uno recente), comunque pericoloso e altamente sconsigliato
dovrei solo sostituire un file e poi sperare che windows xp riparta...buona fortuna :bh:

Aiutatemi, grazie (altrimenti perdo giga e giga di dati!): non potresti copiare i dati sulla partizione con fedora ??

U-bahn
19-11-2005, 13:11
Originariamente inviato da francofait
c**o, mai che io riesca a rispondere prima di te http://forum.html.it/forum/faccine/149.gif
cdrom di installazione xp. penso sia raro, ma circa 4 mesetti fa a mio fratello (o meglio, a me) bastato inserire il cd nel pc di casa sua perch windows gli fot**sse GRUB :biifu:

napoleone
19-11-2005, 13:41
Non serve che reinstalli tutto xp x la libreria danneggiata, sufficente l'opzione di autoripristino dal cdrom di installazione xp.
:ciauz: :ciauz:
Danneggiata da ridemensionamento senza prima aver eseguito la deframmentazione .

ho gi provato a usare la console di ripristino del sistema:

expand d:\i386\hal.dll c:\windows\system32\hal.dll

ma mi da "accesso negato".... oltretutto se digito:

C:\>dir
Directory di C:\

Errore durante l'enumerazione directory.

Era per questo motivo che stavo cercando un metodo alternativo.. volelvo provare a sovrascrivere il il file hal.dll da linux anche se un'operazione rischiosa..
Potresti darmi un suggerimento? grazie

napoleone
19-11-2005, 13:45
Originariamente inviato da U-bahn
hai deframmentato prima di partzionare? windows si diverte a strozzarsi....
non potresti copiare i dati sulla partizione con fedora ??

cmq sia io avevo eseguito una bella deframmentazione prima di partizionare l'hard-disk..

il problema che la partizione fedora di soli 6 giga (con 2 liberi)mentre quella ntfs di ben 220 giga quindi copiare 2 giga alla volta e masterizzarli sarebbe un lavoro troppo lungo...

Non sapete se ci sono programmi o pacchetti in rete che mi permettano di scrivere su ntfs anche se l'operazione pericolosa e sconsigliata??
grazie

francofait
19-11-2005, 14:25
ho gi provato a usare la console di ripristino del sistema:

expand d:\i386\hal.dll c:\windows\system32\hal.dll

ma mi da "accesso negato".... oltretutto se digito:

C:\>dir
Directory di C:\

Errore durante l'enumerazione directory.

Era per questo motivo che stavo cercando un metodo alternativo.. volelvo provare a sovrascrivere il il file hal.dll da linux anche se un'operazione rischiosa..
Potresti darmi un suggerimento? grazie

L 'autoripristino lo devi eseguire dal cdrom di XP non da fedora

U-bahn
19-11-2005, 14:54
credevo bastasse abilitare l'opzione nel kernel poi, per accertarmi di quello che avevo detto, sono andato a controllare: il driver incluso nei sorgenti del kernel vanilla (non so se gli altri hanno patch a riguardo)permette solamente di modificare un fie esistente, senza aumentarne/diminuirne il numero di byte....

comunque, forse, ho trovato quello che cerchi:
prova a dare un'occhiata qui: http://www.linux-ntfs.org/

credo ti interesseranno gli ntfsprogs (http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfsprogs) e, in particolare, ntfsmount (http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfsmount) :)

:ciauz:

napoleone
19-11-2005, 20:26
L 'autoripristino lo devi eseguire dal cdrom di XP non da fedora

il ripristino l'ho eseguito dal cd-rom di windows xp! ma lo stesso mi da accesso negato!! non so cosa fare...

vortex87
20-11-2005, 15:33
http://freshmeat.net/projects/captive/

Loading