Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Spazio libero

Spazio libero

Ho acquistato uno spazio Hosting da 30MB, su questo spazio ho messo un sito corredato da pannello di gestione per inserire foto.

Come faccio a visualizzare lo spazio rimanente?

Utente bannato

c'è un piccolo problema: mi vene restituito lo spazio libero dell'intero disco.

Re: Spazio libero

Originariamente inviato da Insaponata
    Ho acquistato uno spazio Hosting da 30MB, su questo spazio ho messo un sito corredato da pannello di gestione per inserire foto.

Come faccio a visualizzare lo spazio rimanente?
    Da qualche parte di sicuro nel pannello di controllo che ti ha fornito l'hoster
    I hate to feel the Love beetwen us die...
    This is our last embrace...

IndiSound.net - La musica italiana indipendente
    Bertuccia.com - Chat, Forum e Galleria Fotografica...

come parametro hai passato la home directory?

Originariamente inviato da php_34
    disk_free_space

quoto soltanto il manuale

Data una stringa contenente una directory, questa funzione restituirà il numero di byte disponibili nel corrispondente filesystem o nella partizione corrispondente.

-----------

per quanto riguarda il tuo problema ... non puoi vedere il TUO spazio libero tramite quella funzione

per la precisione non c'è direttamente modo di vederlo tramite php ... dovresti usare dei tool appositi come quotastats catturando l'output

ad es fai
    $output = `quotastats NOME_UTENTE 2>&1`;

e se il tuo utente può lanciare questo comando otterrai qualcosa tipo
    codice:
    Disk quota for user NOME_UTENTE (uid UID_UTENTE)
            Limit : SPAZIO_MASSIMO_IN_KBYTES
      Current use : SPAZIO_USATO_IN_KBYTES
    ti basta parsarlo con una espressione regolare del tipo

codice:
    preg_match('/Disk quota for user ([^ ]+) \(uid ([0-9]+)\).+Limit : ([^K]+).+Current use : ([^K]+)/is', $output, $result);
    (non l'ho testata, potrebbe dare errore)

e dentro $result dovrebbero starci i valori che ti interessano:
    $result[1] -> nome utente
    $result[2] -> uid utente
    $result[3] -> spazio totale
    $result[4] -> spazio usato

NOTA: la cosa è fattibile SOLO se la configurazione del tuo hoster ti permette di lanciare quel comando

NOTA2: il parametro che passi a quotastats dovrebbe essere il tuo nome utente (che corrisponde ad un utente di sistema)

NOTA3: la cosa funziona SOLO su server Linux, su altre macchine è comunque possibile fare la stessa cosa ... se php è configurato in modo da consentirlo

la condizione 1 già decade: il mio hosting non mi permette di lanciare comandi

potrei controllare quanto spazio ho occupato fin'ora??

Esiste una funzione che restituisce lo spazio occupato da un file o da un'intera cartella?

se ti connetti via ftp il programma stesso ti dice la quota occupata... Per esempio sul mio sito in boundle con alice adsl Smart-ftp mi rende:

Quotas on: using 27683.01 of 102400.00 KB

credo che se non altro tu possa vedere se non la quota totale almeno quella occupata (comando LIST -aL) ....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Mi serve vedere lo spazio rimanente da php, perché è una funzione che voglio integrare coi i miei CMS, così i clienti sanno quanto spazio hanno ancora a disposizione.

teoricamente con la FolderStat se dai la root in pasto hai tutto quello che ti serve ... ti basta sommare tutte le dimensioni in bytes ( oppure usare semplicemente ->getSize() ) ed hai lo spazio occupato (la uso gia' su un' area admin proprio per avere sotto controllo il peso di tutto il sito, immagini comprese, visto che mi e' servita per un "sito gallery")

P.S. demo di un parsing della mia cartella PHP:
    http://www.devpro.it/examples/FolderTree.php

P.S.2 la classe NON è stata fatta per il solo Flash, anche se nell' innovation awards Manuel ha enfatizzato solo quell' aspetto
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Permessi di invio