PDA

Visualizza la versione completa : credo di avere qualche difetto...

--LO--
19-11-2005, 12:58
credo proprio di avere qualche difetto di pronuncia :dottò: ...tralasciando la "gli" (tipo aglio, voglia etc etc) che pronuncio tipo "i" dall'alba dei tempi e il pullmettaro mi rifa il verso, ma io non riesco proprio a pronunciarlo "gli"....ultimamente mi capita spesso che alcune mie parole vengano prese per altre :dottò:
Il caso più eclatante è quando mi chiedono dove abito e quando rispondo "Dro" capiscono "rho" e mi chiedono...ma come mai così lontana? :dottò:
devo ripeterlo 2-3 volte e alla fine devo specificare che inizia con la d ed è quello che sta in trentino.. :dottò:

e ce ne sono anche altre che ora mi sfuggono (non conto la s strana che penso che quella derivi dalla cadenza con cui parlano qui :stordita: )

Io come faccio a pronunciare bene questi suoni? :cry:
capiscono sempre tutti fischi per fiaschi!

san
19-11-2005, 13:12
vai dal logopedista.

-San-

--LO--
19-11-2005, 13:15
si può fare qualcosa anche se si hanno 22 anni? :stordita:
ma mi sa che costa troppo :incupito:

jonnym78
19-11-2005, 13:16
AIHO' :fighet:

http://www.svenska-institutet-rom.org/images/pecus/pecore-grande.JPG

Etilico
19-11-2005, 13:17
ho una zia logopedista che mi ha sistemato gran parte dei problemi di pronuncia a gratis!!! :yuppi:

san
19-11-2005, 13:20
Originariamente inviato da --LO--
si può fare qualcosa anche se si hanno 22 anni? :stordita:
ma mi sa che costa troppo :incupito: sì, conosco un paio di aldulti (una di 25 e uno di 28) che si sono rivolti al logopedista ottenendo buoni risultati.

la ragazza aveva un difetto di posizionamento della mandibola o qualcosa del genere, causatole dagli anni trascorsi con l'apparecchio; il ragazzo balbettava molto più di quanto non faccia ora.

la maggior parte delle nullità che approdano nel mondo dello spettacolo dai vari reality e vogliono inventarsi attori, presentatori e via dicendo, iniziano a studiare dizione a 30 anni, e qualcuno di loro ce la fa.

-San-

taddeus
19-11-2005, 13:22
Originariamente inviato da jonnym78
AIHO' :fighet:

...
veramente dire i al posto di 'gli' e' tipicamente siculo e laziale :D

jonnym78
19-11-2005, 13:23
Originariamente inviato da taddeus
veramente dire i al posto di 'gli' e' tipicamente siculo e laziale :D :incupito: eccolo, è arrivato il merendero correttore

san
19-11-2005, 13:25
Originariamente inviato da taddeus
veramente dire i al posto di 'gli' e' tipicamente siculo e laziale :D e campano

non dihji mai.. volevi un fihijo e poi strappavi il foohiio

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/spettacoliecultura/premiotv/ansa59742712003110650_big.jpg

-San-

darkiko
19-11-2005, 13:27
la C trentina che diventava Z nello "zinque e ventizinque" non lo scorderò mai :zizi:

Loading