Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    questione legale su account violato

    Vi prego di non afre i soliti cazzoni...

    Un utente di un forum che amministro si è accorta che qualcuno entrava nel suo account di posta (tiscali), e parlandone con noi del forum (privatamente) ha scoperto di essere stata "avvistata" sul forum in orari in cui non poteva esserci... e infatti qualcuno aveva cambiato la password al suo account.

    In accordo con lei abbiamo rimesso la vecchia password al suo account e poi ho avuto questa idea:
    ho modificato il codice del forum in modo che le arrivasse una mail per ogni login, riuscito o meno (specificato nella mail), con il suo account. Nella mail sono presenti IP e Data/ora, in modo che potesse rendersi conto in tempo reale di chi accedeva all'account.

    Adesso lei sta per sporgere denuncia per la violazione.. la cosa che mi preoccupa è:
    1) il mio sistema di loggin dei tentativi di accesso.. è legale o viola la privacy? d'accordo che un ip non è nient di misterioso.. ma io come amministratore fornisco delle informazioni che ai non amministratori non dovrebbero essere accessibili.
    In caso non sia legale così, sarebbe legale se le mail le mandassi a me stesso? (dovrebbe poter rientrare nei compiti di amministrazione credo....)

    2) In caso sia legale nell'uno o nell'altro modo... queste e-mail hanno un qualche valore legale? possono essere in qualche mdo portate a testimonianza?

    3) se lei sporge la denuncia sia per la volazione su tiscali che quella sul forum... verrò contattato dalla polizia per qualcosa.. o verrà contattato direttamente il mio servizio di hostng.. o che?


    saibal, agiaco.. siete i più desiderati in questo momento

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    avrà un qualche sistema di log il server dove è ospitato il tuo sito? si usa quello di solito

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    E' un po' troppo tecnico per me, comunque se non ho capito male tu fornisci a questa persona i dati di qualcuno che cerca di sfruttare il suo account abusivamente.

    Non puoi farlo, non puoi fornire i dati direttamente alla persona se questo non è specificato.

    Ma posso aver capito male il discorso.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Ranma2
    avrà un qualche sistema di log il server dove è ospitato il tuo sito? si usa quello di solito [/supersaibal]
    immaginavo.. ma contatteranno me o il server? Tieni presente che sono in server virtuale..quindi ho accesso diretto ai log.

    Ma se dai log risultano queste e-mail mandate automaticamente all'utente con le informazioni (ip e ora) di accesso al suo account.. è legale o meno?


  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    E' un po' troppo tecnico per me, comunque se non ho capito male tu fornisci a questa persona i dati di qualcuno che cerca di sfruttare il suo account abusivamente.

    Non puoi farlo, non puoi fornire i dati direttamente alla persona se questo non è specificato.

    Ma posso aver capito male il discorso. [/supersaibal]
    hai capito bene e immaginavo fosse così.

    I dati cmq sono solo ip e ora.

    E posso loggarli per me stesso anch modificando il forum appositamente (quindi anche se non è previsto dal forum stesso nella sua versione originale)?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    contattano il fornitore del tuo spazio, poi se in qualche modo il tuo sito non rispetta la privacy dei singoli iscritti, forse contattano pure te

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Per quel poco che ne so ritengo che dovresti scrivere che al momento del login vengono registrati l'indirizzo IP di chi esegue il tentativo e l'orario del tentativo. Se non l'hai scritto la prova non credo che abbia valore legale, anzi, ti potresti beccare una denuncia per violazione della privacy.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    mandare l'ip non serve a niente, puoi semplicemente tenerlo tu su log.
    Inviare invece data e ora dei tentativi di accesso sì, secondo me non violi nulla.

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    hai capito bene e immaginavo fosse così.

    I dati cmq sono solo ip e ora.

    E posso loggarli per me stesso anch modificando il forum appositamente (quindi anche se non è previsto dal forum stesso nella sua versione originale)? [/supersaibal]
    E, la vedo difficile anche questa sotto certi aspetti.

    La cosa migliore, e sicuramente legale, sarebbe che il sistema, non so cosa, tenesse "a memoria" tutti gli accessi senza comunicare niente a nessuno se non all'amministratore, ma non automaticamente, solo se interrogato, dietro alla richiesta delle autorità in seguito a denuncia.

    Cioè senza nessun automatismo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    mandare l'ip non serve a niente, puoi semplicemente tenerlo tu su log.
    Inviare invece data e ora dei tentativi di accesso sì, secondo me non violi nulla. [/supersaibal]
    sì chiaro.. ma è più comodo dei log e arriva alla diretta interessat ain modo che lei stessa possa monitorare gli accessi (sapendo quando è lei e quando no).. per questo l'ho fatto.

    Il punto principale è se rischio una controdenuncia per la privacy.
    Da un lato sembrerebbe normale che un utente possa sapere quando LUI STESSO si è collegato.. s epoi è un altro che si collega con i suoi dati no sono io che vilo la privacy di quello che abusa dell'account.. è lui che sta dve non dovrebbe (tanto che ho da tempo un sistema di avvisi che mi avvisa se qualcuno tenta di entrare nell'amministrazione)

    A livello logico non fa una grinza... il problema è che la legge non è sempre logica

    Boh.. io a scanso di equivoci le chiedo di sporgere denuncia solo per la violazione della posta.. tanto solo posta, o posta e forum.. non cambia molto no?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.