Ciao a tutti
vorrei creare una finestra news che carica il testo da un file esterno txt, la mia domanda è:
è possibile usufruire del grassetto,colori o tipo di font, utilizzando solo flash?!
grazie
brambo![]()
Ciao a tutti
vorrei creare una finestra news che carica il testo da un file esterno txt, la mia domanda è:
è possibile usufruire del grassetto,colori o tipo di font, utilizzando solo flash?!
grazie
brambo![]()
Originariamente inviato da brambo
è possibile usufruire del grassetto,colori o tipo di font, utilizzando solo flash?!Certo certosino...
E' possibilissimo. Basta impostare la proprietà "Rendi il testo come HTML" del campo di testo e quindi utilizzare normalmente i tag html per la formattazione del testo da inserire.
Dalla versione MX2004 è possibile anche caricare dinamicamente dei CSS per utilizzarli nella formatazzione di testi dinamici.
Inoltre è possibile utilizzare direttamente dei file html per essere caricati dinamicamente al posto di file txt.
![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
Grazie KillerWorm,
nn hai esempi da potermi spedire o far vedere?! sai nn so usare html o roba simile,x quello che chiedevo se era possibile fare tutto in flash..![]()
Mi spiace ma non ho esempi pratici da mostrarti. :rollo:
Credo però che non sia poi tanto difficile formattare un testo con dei tag html.
Sarebbe anche possibile formattare il testo con actionScript direttamente da flash ma, dipende dai casi, diventerebbe alquanto laborioso. Per questo ti consiglio la formattazione tramite tag html.
Conoscere i tag html per la formattazione del testo, è basilare ed indispensabile per creare una qualsiasi applicazione web, anche per la più elementare.![]()
Mi appare strano che tu non sappia formattare un semplice testo html ma vuoi creare in flash un'applicazione web, per quanto questa possa risultare semplice.
Anche se usi un file di testo per caricare delle variabili, puoi formattare facilmente il contenuto delle variabili.
Una volta che, in flash, hai impostato la tua casella di testo dinamica e dal pannello "Proprietà" hai selezionato il pulsante "<>" per attivare i tag html, il testo apparirà formattato.
Ti faccio un esempio.
Nel file txt hai:
testo=testo normale testo in grassetto <font color="#FF0000">testo di colore rosso</font>
In flash richiamerai la variabile "testo" dal file txt con un'azione del tipo loadVariables.
Per passare il testo come html, ad un campo di testo, puoi associare una variabile al campo stesso e, assicurandoti di aver attivato la proprietà "Rendi il testo come HTML", passare il testo in questo modo
variabileassociata = testo
oppure istanziare il campo e assegnare il testo alla sua proprietà htmlText in questo modo:
campoditesto.htmlText = testo
Puoi anche attivare da script la proprietà html del campo di testo:
campoditesto.html = true
Per la formattazione del testo con i tag html, puoi comunque trovare aiuto nella guida stessa di flash. Carca "Tag HTML supportati".
Tieni conto che dalla versione MX2004 sono supportati molti più tag rispetto alle versioni precedenti.
Oppure sul web troverai tanto materiale di riferimento per le basi html...
O altrimenti puoi chiedere aiuto nella sezione specifica di questo stesso forum.
![]()
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
t ringrazio sei stat molto gentile!!!
proverò...
ciao!