PDA

Visualizza la versione completa : Niubbo Router e sue potenzialita'

Le@
20-11-2005, 05:31
Mi e' stato regalato un Router wireless Digicom Michelangelo Wave adsl 2/2+

l'ho installato con una semplicita' spaventosa ( nn credevo nemmeno ) ed ora mi chiedevo : che potenzialita' ha un simile strumento rispetto un normale modem USB come avevo prima ?

mi spiego :
ho 1 fisso su cui collegato il router , un portatile con scheda wireless /g ( a detta di chi me l'ha regalato sono perfettamente compatibili )..
ho visto che il router integra tra le varie funzioni anche un firewall interno..

mi domando:
1) posso disattivare i miei firewall semza preoccuparmi quindi ?
2) sono PPPoa ma mi e' stato detto che se imposto il ruter su PPPoE automaticamente in centrale si autoconfigura come tale.. e' vero? ne avrei vantaggi ? ( gioco navigo lavoro )
3) esistono qualche "trucchi" per ottimizzareal meglio tale router che sulla carta sembra una bomba ? ( nn so niente ripeto di router e affini.. ne di come configurarli al meglio .... insomma per ora ho solo attaccato i cavi e tutto e' andato !!!

So che possono sembrare domande idiote , maessendo nuovo in materia davvero nn so proprio dove mettere le mani :-D ..

quindi ringrazio chiunque mi sappia dare qualche anche piccolo consiglio (per ora rispetto una lan normale noto la sola differenza di avere uno strumento wireless ...)

Grazie ancora , Lapo

PS: se il compu primario e' spento, il portatile riesce a connettersi wireless a internet?(l'ho lasciato in ufficio e nn riesco a fare oggi prova in merito )

Neo Hackman
20-11-2005, 09:38
Originariamente inviato da Le@
mi domando:
1) posso disattivare i miei firewall semza preoccuparmi quindi ?
2) sono PPPoa ma mi e' stato detto che se imposto il ruter su PPPoE automaticamente in centrale si autoconfigura come tale.. e' vero? ne avrei vantaggi ? ( gioco navigo lavoro )

Dunque:

1)Il firewall del router blocca le connessioni in ingresso...io terrei anche quello software, per bloccare le connessioni in uscita!

2)Le centrali telefoniche hanno l'autosensing ovvero ti accettano sia che tu sia su PPoE che su PPoA!Il PPoA è leggermente più performante per cui puoi benissimo tenere quello.

PS: se il compu primario e' spento, il portatile riesce a connettersi wireless a internet?(l'ho lasciato in ufficio e nn riesco a fare oggi prova in merito )

Sì, non devi passare tramite pc, basta che lasci acceso il router e puoi connetterti ad internet!

Ciao! :ciauz:

Le@
20-11-2005, 12:15
Originariamente inviato da Neo Hackman
Dunque:

1)Il firewall del router blocca le connessioni in ingresso...io terrei anche quello software, per bloccare le connessioni in uscita!

2)Le centrali telefoniche hanno l'autosensing ovvero ti accettano sia che tu sia su PPoE che su PPoA!Il PPoA è leggermente più performante per cui puoi benissimo tenere quello.

Sì, non devi passare tramite pc, basta che lasci acceso il router e puoi connetterti ad internet!

Ciao! :ciauz:

Grazieeee!!!!

Le@
21-11-2005, 03:10
ho installato suddetto Router soltanto che trovo enormi difficolta' a configurarlo...

A priori va detto che gia' conosco poco di reti, il materiale e le guide fornite sono di un imbarazzante inutilita'(4 pagine in croce ) ...

ora :
non riesco a sbloccare porte necessarie ( esempio per Emule ) :
i parametri di configurazione sono moltissimi ( e a me ignoti )...
qualcuno per caso possiede tale router ( o qualcosa di simile ) e puo' darmi qualhe indicazione sulla configurazione???

Secondo problema .. il mio portatile Acer 1522 monta una scheda wireless b/g ... se posizionato vicino ( di fianco ) al router la velocita di connessione e' ottima ( mi segnala qualita' di segnale ecellente ) ma appena mi distanzio un po'( una parete nemmeno cmq ) , la qualita' della linea crolla vertiginosamente ( senza contare le disconnessioni)...

Potrei pensare che il Router sia una ciofeca o che ci siano barriere che "degradano il segnale" , se nn fosse che nella diagnostica , il segnale viene definito "ottimo" (insomma nn si spiega una tale peggioramento )

Premetto che firmware e driver sia del router che della scheda sono aggiornati ...

Penso che il tutto sia dovuto , per quanto riguarda il portatile , a una mia erronea configurazione ( per essere precisi io nn ho configurato nulla... win xp ha fatto tutto lui :D .. ho visto che cmq di parametri da settare volendo ce ne sono a bizzeffe) ...

Concludendo .. mi sapreste indicare un tutorial ( o ancor meglio parametri da inserire direttamente) per ovviare il problema ? O devo mettermela via e il fatto che il segnale sia definito "Ottimo" e' solo una str....ta che mi dice il portatile ? :D

Grazie ancora per l'aiuto e scusatemi per il mio linguaggio inappropriato sull'argomento ...

Edit : ho letto le faq ma nn riesco a trovare risoluzione al mio specifico problema

Le@
28-11-2005, 03:13
uppp... nn riesco a risolvere...

il router e' quello indicato ... la scheda di rete acer ip2220 wireless lan card

Le@
28-11-2005, 04:01
Aggiungo 1 quesito per chi avesse un Router come il mio ( nn c'e' in pratica 1 manuale di istruzioni :confused: ) :

come posso sbloccare delle porte ( per esempio per connettermi ad emule ) ???

Grazie ancora ..

ps: penso... ripeto, penso , oper il problema sopracitato .. magari se qualcuno mi potesse dare conferma , che il probleema stia che il router frammenti i file in maniera maggiore di quanti la scheda wireless del portatile ne supporti e quindi ( leggevo alcuni tutorial in internet ) se setti in automatico a 1 ......

se-po
28-11-2005, 19:14
Originariamente inviato da Le@
Aggiungo 1 quesito per chi avesse un Router come il mio ( nn c'e' in pratica 1 manuale di istruzioni :confused: ) :

come posso sbloccare delle porte ( per esempio per connettermi ad emule ) ???

Grazie ancora ..

.

prova a vedere se su http://www.portforward.com/ trovi le istruzioni sul tuo modello (vedrai prima la pagina con l'elenco dei modelli di cui sono disponibili le istruzioni, poi una pagina con i programmi che ti insegnano ad impostare).

Le@
29-11-2005, 22:29
Originariamente inviato da se-po
prova a vedere se su http://www.portforward.com/ trovi le istruzioni sul tuo modello (vedrai prima la pagina con l'elenco dei modelli di cui sono disponibili le istruzioni, poi una pagina con i programmi che ti insegnano ad impostare).

risolto per le porte ... rimane il problema disconnessione tra portatile e router wireless ....

ho paura sia un problema ( me ne ha accennato un mio amico ) di parziale incompatibilita'...

se cosi' fosse , nn avendo slot sul portatile , esistono schede usb altamente portabili ( basso ingombro ) e altamente compatibili ? ( insomma qualcuno sa darmi un suggerimento su un possibile buon acquisto come qualita' prezzo)

Grazie ancora

gigyz
29-11-2005, 22:37
fortunatamente non uso XP ma tempo fa ho letto che la "zero configuration" o qualcosa del genere crea di questi problemi con le schede wireless, di più ninzò.

Loading