Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Notebook, paragone prestazioni CPU

Ciao,
    vorrei tra un pò comprare un notebook, vorrei spendere intorno ai 1.000 -1.100 euro, ma vorrei capire prima la differenza tra i vari tipi di proce4ssore in termini di prestazioni, in negozio ho visto processori Intel:

Processore Intel® Celeron
    Processore Intel® Pentium® M 740-750
    Processore Intel Centrino
    Processore P4

Premetto che a livello desktop è facile orientarsi perchè le prestazioni in termini di Mhz si intuiscono facilmente.

Ma per esempio non capisco su notebook la differenza tra un P4 a 3.0 Ghz e un Pentium M per esempio a 1,40 o 1,73 Ghz.

Siccome cerco un notebook abbastanza potente che duri nel tempo a livello di prestazioni, senza arrivare a spese esose, vorrei capire quale potrebbe essere un processore ottimale e che paragone posso fare tra i P4 e i Pentium M.

Grazie a tutti

Lory

I mhz dicono tutto e niente.
    Il celeron è una versione castrata del pentium 4, il sistema centrino, che non è un processore ma un insieme di tecnologie, è dotato di un Pentium 4 Mobile.
    Tanto per darti un'idea, un sistema centrino da 2 Ghz ha una potenza di calcolo pari ad un Pentium 4 Ht da 3,2 Ghz, con la differenza che la batteria del primo dura 3 ore e quella del secondo dura 1 ora scarsa.
    Se ti interessa la durata della batteria, vai sui sistemi centrino, sennò vai sul pentium 4 Ht.

Se fossi in te però, guarderei i sistemi con cpu amd, magari un bel athlon 64 3500+, o se nel caso ti servisse la durata della batteria, ti fai un bel turion (in pratica è un athlon 64 mobile), che da quello che ho letto se accoppiato con una mobo con ati x200m, arriva tranquillamente a 4 ore di autonomia.

Evita le marche come acer o asus.

Ciao, grazie della risposta, sei stato chiarissimo.

Il Pentium M che da qualche tempo vedo girare sui notebook che caratteristiche ha?

Lory

Permessi di invio