Ciao a tutti,
avrei la necessità di caricare in un menu a tendina i records di un campo preso da DB.
Qualcuno che può darmi qualche suggerimento su come procedere?
Qualche esempio di codice per favore?
Grazie![]()
Ciao a tutti,
avrei la necessità di caricare in un menu a tendina i records di un campo preso da DB.
Qualcuno che può darmi qualche suggerimento su come procedere?
Qualche esempio di codice per favore?
Grazie![]()
codice:<select name="nomeCombo"> <option value="0">SELEZIONA</option> <% sql = "SELECT campoID, campoNome FROM nomeTabella" set rs = conn.execute(sql) ' conn è l'oggetto connessione... if not rs.eof then do until rs.eof %> <option value="<%=rs("campoID")%>"><%=rs("campoNome")%></option> <% rs.moveNext loop end if rs.close set rs = nothing %> </select>
Grazie per l'aiuto.
Scusa dell'ignoranza ma sono agli inizi.
Ho un problema già alla connessione del DB. Utilizzo questo codice:
il mio DB risiede nella stessa cartella dove ho tutte le mie pagine ASP.codice:<% Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") strConn="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; " strConn=strConn & " DBQ=" & Server.MapPath("DATABASE_DEMO.mdb") strConn=strConn & ";pwd=" & strCode Conn.Open strConn %>
Ora mi da questo errore:
alla lineacodice:Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005) [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access]Errore generale. Impossibile aprire la chiave 'Temporary (volatile) Jet DSN for process 0x9cc Thread 0x47c DBC 0x126ffbc Jet' del Registro di sistema.
che fare?codice:Conn.Open strConn
Ops era perché avevo aperto il DB... ora va!!
Grazie
Ora però ho un altro problema.
Voglio passare il valore selezionato alla pagina successiva e perciò utilizzavo una variabile di sessione.
Così facendo però mi passa l'ID e non il nome come vorrei.
Al posto di usare la sessione meglio fare una select?
Come?
Inoltre pongo una domanda associata.
Ho una tabella Comuni, il valore in questione è preso dal menu a tendina di pagina 1. In base al comune scelto dovrei stampare il moltiplicatore d'imposta associato che risiede nella stessa tabella.
Come fare?
Grazie sin d'ora della pazienza![]()
Con un po di intuito potresti renderti conto che per passare il nome e non il valore ID basta mettere come value delle option il nome e non l'ID...
Ok, grazie come non detto... avevo provato già prima. Solo che avevo modificato la select e non avevo selezionato l'ID.
Ora va... ormai sono un incompetente![]()
Ti chiedo ancora un aiuto per selezionare il moltiplicatore d'imposta associato al comune scelto tramite il menu a tendina come fare la select?
codice:sql = "SELECT MoltImposta FROM Comuni WHERE IdComuni= ..."
Fammi capire una cosa: la select di cui abbiamo parlato prima contiene l'elenco dei comuni???
Si ha un elenco di Comuni.
La tabella si chiama Comuni ed è composta da:
IdComuni
Comune
MoltImposta
Ora vorrei appunto selezionare il Moltiplicatore associato alla scelta del Comune della tendina nella pagina precedente e poi stampare il valore in un campo di testo.