Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Win Xp e SuSe 9.2 in multi boot, codec video , varie ed eventuali

    Approfittando della necessaria pulizia del mio Pc ho deciso di installare anche SuSe "per provare un pò".
    La versione che ho (9.2 su DVD) rifiuta sia di installarsi sulla stessa partizione di Win che di crearne una ex novo per se stesso (almeno così mi pare... ). Se installo prima windows, invece, è lui a non riconoscere la partizione creata da Linux e a non volersi installare .Ci sono soluzioni? È possibile avere entrambi i sistemmi operativi?
    Se qualcuno potesse proporre una soluzione partendo da windows installato sarebbe la più gradita, visto che sono in questo caso
    Nel mio brevissimo pomeriggio linuxaro, oltre ad aver capito da solo come creare la connessione ADSL (non male per un principiante totale ) mi sono scontrato con l'impossibilità per Kaffeine di leggere i miei divx. Ci sono codec da scaricare? Dove? La Creative ha drivers supportati da linux-suse? (ho una LIVE!)
    THX
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Se hai deciso di reinstallare anche windows potresti fare così:

    Parti con l'installazione di windows, crea una partizione dove installarlo (scegli tu la dimensione) e lascia il resto del disco non partizionato e prosegui con l'installazione.
    Installato windows, avvia il pc con inserito il dvd di Suse. Quando arriva alla fase di partizionamento dovrai dirgli di creare le partizioni di swap, root ed eventualmente home, nello spazio non partizionato e di lasciare inalterata la partizione contenente windows.
    Suse rileva automaticamente la presenza di windows e al prossimo avvio del pc avrai la possibilità di avviare uno o l'altro sistema.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Se installi windows in NTFS e se vuoi condividere dati tra i due sistemi, dovrai crearti anche una partizione formattato in FAT32, in questo modo con entrambi i sistemi potrai scrivervi dati; linux ha problemi a scrivere su filesystem NTFS (anche se direi che il problema è di windows che riconosce solo se stesso...).
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  4. #4
    Credo d'aver capito ma il problema è che adesso ho già installato windows...
    Posso creare uno spazio con partititon magic e "buttare lì" linux? Di quanto spazio ha bisogno? 2Gb?
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335
    Originariamente inviato da Zero G
    Credo d'aver capito ma il problema è che adesso ho già installato windows...
    Posso creare uno spazio con partititon magic e "buttare lì" linux? Di quanto spazio ha bisogno? 2Gb?
    Certo che è possibile, ricordati , prima di usare partition magic, di fare una bella deframmentazione...2Gb vanno benissimo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Per Suse 2GB mi sembrano un po' stiracchiati. Tieni presente che devi fare anche una partizione di swap. Io aumenterei un po', 4/5 giga almeno. Certo poi dipende da quanto e da cosa vuoi installare.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    260
    concordo... io ho suse 10 e mi trovo bene con 8 gb....
    Quisquis ama valia, peria qui nosci amare, bis tanti peria quisquis amare vota

    Pentium 4 - 1.6GHz: Kubuntu 5.10
    AMD64 3500+: Windows Xp (x ora...)

  8. #8
    Sono un pò strettuccio con gli spazi (un HD da 80GB) e per un pò non posso permettermene un altro ( ) per cui volevo calcolare bene le cose.
    Ma L'installazione di SUSE mi riconosce la partizione creaa dalla versione win di partition magic?
    O meglio, come devo procedere passo-passo?
    -installo partition magic su windows
    -creo una partizione da 4 GB (magari senza formattarla)
    -Boot con il DVD di suse: in fase d'installazione che opzione devo scegliere per "dove installare"?
    Di default lui piallerebbe il mio Hard disk e punto...
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Partition Magic non l'ho mai usato quindi non ti so dire, comunque dovresti ridimensionare la partizione di windows in modo da creare uno spazio vuoto sul disco. La stessa cosa la puoi fare direttamente con il tool di partizionamento di Suse in fase di installazione (previa deframmentazione di windows, come già ti hanno detto prima).

    Suse di propone di piallare windows, ma tu scegli il partizionamento per esperti (non ricordo esattamente come si chiama) e da li gli dici tu esattamente dove e come formattare e installare.

    Personalmente non ho mai avuto occasione di ridimensionare una partezione esistente, quindi non ti so rassicurare sulla sua buona riuscita; ma, dato che la questione è piuttosto delicata, fatti un bel backup dei dati che non vuoi/puoi perdere, che non si sa mai...
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335
    Originariamente inviato da Zero G
    Sono un pò strettuccio con gli spazi (un HD da 80GB) e per un pò non posso permettermene un altro ( ) per cui volevo calcolare bene le cose.
    Ma L'installazione di SUSE mi riconosce la partizione creaa dalla versione win di partition magic?
    O meglio, come devo procedere passo-passo?
    -installo partition magic su windows
    -creo una partizione da 4 GB (magari senza formattarla)
    -Boot con il DVD di suse: in fase d'installazione che opzione devo scegliere per "dove installare"?
    Di default lui piallerebbe il mio Hard disk e punto...
    Per non avere problemi dopo la deframmentazione crea una partizione con partition magic (io l'ho usato in diverse occasioni ed è affidabile)...poi durante l'installazione di suse formatti quella partizione, senza toccare la partizione di windows e quindi senza il rischio di dover perdere tutti i dati...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.