Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Algoritmo scatole nella scatola

Salve,
    non sapevo dove postare e ho pensato che questo fosse il posto adatto allo scopo.

Ho la necessità di costruire un algoritmo che ottimizzi lo spazio di uno scatolone il quale contiene altre scatole.
    In pratica ho n scatole e le devo fare stare all'interno di un'altra scatola occupando il minor spazio possibile.

Lo so è abbastanza complicato, sarei interessato anche solo all'algoritmo teorico che convertirei poi io in php...sempre che il problema non sia np-completo.

hai dei vingoli sul numero max scatole?
    la scatola "contenitore" quindi è di varie misure e tu vuoi scegliere quella più piccola per contenere le n scatole?

ancora una cosa,
    per te l'importante è sapere la scatola "contenitore" più piccola che contiene le n scatole in qualsiasi modo o la disposizione delle n scatole per occupare il minor spazio?

la differenza è grande in tutti i termini, chi sa perchè penso che è la seconda ipotesi...

La scatola contenitore ha due lati fissi che non possono essere superati, mentre in altezza possiamo considerarla "infinita"...

Devo trovare la disposizione migliore delle scatole rettangolari(ognuna di diverse misure) per cui lo spazione(altezza del contenitore) risulti minore...

carino il quesito, ci penso questa sera e se ho qualche idea valida ti scrivo (me ne è venuta qualcuna ma devo verificare se può andare)

Grazie mille bDaniele per la disponibilità...anch'io ho pensato ad alcune soluzioni ma penso di essere molto lontano.

Magari da una collaborazione ne esce qualcosa di interessante.

La notte ha portato consiglio?

poco...

Utente di HTML.it L'avatar di thepooh
    Carino il quesito!!!!!!!
    E' un gioco a premi!?!?!?
    Servirebbe sapere se le scatole che si inseriscono possono/devono avere altezze diverse?
    Le forme sono sempre dei quadrilateri tipo le classiche scatole da scarpe?
    Secondo me per avere una risoluzione accettabile bisogna dare un'altezza alla scatola contenitrice!
    ..
    ...
    ....
    Effettivamente sembra abbastanza complicato!

Permessi di invio