Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: [?] Software su Web

  1. #1

    software su web

    Mi hanno chiesto per un piccolo software realizzato in C su windows, di farlo girare sul web come activeX, ma non ho proprio idea da dove cominciare, premetto che io devo sviluppare tutta la parte web (PHP e MySQL per intenderci) per il gestionale on line.
    In pratica questo activeX deve risiedere dentro l'area riservata a cui si registra il cliente e da quest'ultima dovrebbe eseguire l'activeX (il software appunto).

    Tenete conto anche che questo software deve interagire con PHP passandogli un paio di variabili numeriche, il PHP le tratterà e le archivierà sul DB MySQL.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Con quale linguaggio di programmazione devi implementare la tua soluzione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    ti elenco tutte le specifiche:

    - software realizzato in C++ (realizzato da terzi, a me danno solo il software eseguibile)

    - Il server è un linux con PHP e MySQL

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da powerflash
    ti elenco tutte le specifiche [...]
    Ciò che vorrei sapere è il linguaggio con cui TU intendi utilizzare per realizzare questa soluzione...
    O è indifferente?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    io lavoro su linux con PHP e Mysql quindi devo interagire con questi linguaggi, in PHP praticamente.

    forse ho sbagliato forum??

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da powerflash
    io lavoro su linux con PHP e Mysql quindi devo interagire con questi linguaggi, in PHP praticamente.
    forse ho sbagliato forum??
    Cerchiamo di sciogliere i dubbi.

    Ciò che devi realizzare tu è l'ActiveX vero e proprio, oppure si tratta della parte che colloquia CON l'ActiveX?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    si, devo realizzare l'activex vero e proprio, però non so seè possibile ottenerlo dall'eseguibile già realizzato, poi anche colloquiare con esso tramite PHP

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da powerflash
    si, devo realizzare l'activex vero e proprio
    Allora, in tal caso, devi conoscere un linguaggio di programmazione che sia in grado di produrlo, come Delphi, Visual Basic 6, C/C++...
    Io sto tenendo un corso riguardo COM e ActiveX per Delphi, e l'uso di COM in questo ambiente e linguaggio è davvero intuitivo.

    Originariamente inviato da powerflash
    però non so seè possibile ottenerlo dall'eseguibile già realizzato
    Se l'ActiveX lo realizzi tu e deve fornire un'interfaccia tra l'applicativo e la pagina PHP che lo interroga, allora devi sapere come estrarre i dati dall'applicativo, ma questo ti verrà comunicato da chi lo ha realizzato.

    Originariamente inviato da powerflash
    poi anche colloquiare con esso tramite PHP
    Per questa parte, e solo questa parte, cerca e scrivi sul forum dedicato a PHP.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    cioè mi stai dicendo che se ho un software già realizzato per utilizzarlo come activex devo riprogrammarlo per quell'ambiente?? ma io non sono un programmato c/C++ , quindi in pratica questo software che ho già fatto (da terzi) e pronto posso solo utilizzarlo così com'è, cioè in modalità desktop sul PC dell'utente

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da powerflash
    cioè mi stai dicendo che se ho un software già realizzato per utilizzarlo come activex devo riprogrammarlo per quell'ambiente?? ma io non sono un programmato c/C++ , quindi in pratica questo software che ho già fatto (da terzi) e pronto posso solo utilizzarlo così com'è, cioè in modalità desktop sul PC dell'utente
    ActiveX è una tecnologia Microsoft basata su COM, uno standard binario che consente a due moduli di comunicare (due eseguibili, EXE o DLL) attraverso funzioni di supporto e che impone convenzioni nella realizzazione di questi moduli affinchè siano compatibili, appunto, con lo standard.

    Non conosco la struttura interna dell'eseguibile di cui parli, ma se non fornisce un'interfaccia ActiveX, non è possibile utilizzarlo come tale. Si tratta di uno standard che deve essere seguito quando il software viene sviluppato, oppure occorre creare un ActiveX, o un'interfaccia COM che consenta di colloquiare con quell'eseguibile da parte del produttore, interfaccia che tu utilizzerai per manipolare e interrogare il programma in modo standard usando qualsiasi altro linguaggio sia in grado di supportare COM.

    Se nessuno di questi requisiti viene soddisfatto, allora le possibilità sono poche.

    Ammesso che il programma fornisca anche un solo modo per consentire di interfacciarsi ad esso dall'esterno, anche se tale mezzo non corrisponde ad uno standard, allora puoi comunque sfruttare quel "canale" per costruire il tuo ActiveX (ma devi conoscere un linguaggio di programmazione in grado di supportarlo e devi saper realizzare il controllo ActiveX).

    Se non esiste nemmeno questo canale, c'è ben poco che tu possa fare senza complicarti estremamente la vita; ad esempio, potresti sfruttare funzioni di Windows per interpellare lo stato dei controlli visuali del programma, ma di certo non è una soluzione molto lineare e richiede comunque la necessità di sviluppare un nuovo programma ad hoc.

    Conoscendo la struttura del database utilizzato, se esiste, potresti colloquiare con quello e ricostruire via PHP (discutendone nel forum appropriato) l'interfaccia utente, ignorando completamente il programma e l'eventualità di comunicare con esso.

    Sono tutte considerazioni che vanno fatte conoscendo intimamente la struttura del programma e informandosi sulle interfacce di programmazione che fornisce (COM, OLE, ActiveX, Automation, ...), ma queste le può fornire solo il produttore di quel programma a cui dovrai inoltrare tali richieste.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.