Se utilizzo Jscript come faccio in asp a creare numeri casuali???
grazie a chi dovesse aiutarmi
Se utilizzo Jscript come faccio in asp a creare numeri casuali???
grazie a chi dovesse aiutarmi
piano piano facciamo tutto... rilassati!
Io uso questo:
Genera dei numeri da 12345 a 99999, lo puoi impostare tu.codice:function random() Dim intLowerBound Dim intUpperBound Dim intRangeSize Dim sngRandomValue Dim intRandomInteger intLowerBound=12345 intUpperBound=99999 Randomize() intRangeSize = intUpperBound - intLowerBound + 1 sngRandomValue = intRangeSize * Rnd() sngRandomValue = sngRandomValue + intLowerBound intRandomInteger = Int(sngRandomValue) random=intRandomInteger end function
Mi sembra che non supera 99999
Casomai fammi sapere
ciao evilsaint ho provato il codice che mi hai dato e sembra funzionare, ma questo è in VBscript non Jscript!!! cmq va bene ugualmente ti ringrazio![]()
codice:<%@LANGUAGE = JScript%> <% var alfanu=new Array("0","1","2","3","4","5","6","7","8","9"); var arr=alfanu.length-1; var finale="" var finale=""; for (x=0;x<8;x++) { finale+=alfanu[Math.floor(Math.random()*arr)]; } %>![]()
A S P : tutto il resto è noia...
L I N U X : forse mi "converto"...
Grande!!!grazie mille
ovviamente l'arrey me lo posso creare con un ciclo for!?
si.
ma se volessi limitarlo tra due numeri???
Ciao, in JavaScript la funzione che genera dei numeri pseudo casuali è Math.random(), questa ritorna un float compreso tra 0 (incluso) e 1 (escluso), ne deriva che per ottenere un numero intero compreso tra un minimo e un massimo puoi usare qualcosa del genere:Originariamente inviato da McAndrew
ma se volessi limitarlo tra due numeri???
nel caso per esempio che la funzione venga invocata con min = 5 e max = 15, avremo il numero float ritornato da Math.random() moltiplicato per 10 (max - min = 15 - 5) che genera un numero tra 0 (incluso) e 10 (escluso), la funzione Math.floor() ritorna la parte intera del risultato, infine viene aggiunto l'offset 5 (parametro min) ottenendo finalmente un numero intero pseudo casuale tra 5 (incluso) e 15 (escluso).codice:function getRandom(min, max) { return(Math.floor(Math.random() * (max - min)) + min); }
Eventualmente, sostituendo Math.floor() con Math.round() ottieni un numero intero casuale in cui il valore max è incluso nei possibili risultati.
NOTA: per come è scritta la funzione, i parametri min e max possono anche essere invertiti getRandom(15, 5) da lo stesso risultato dell'esempio precedente, valori negativi sono possibili: getRandom(-6, -4) (oppure getRandom(-4, -6)) ritorna un intero compreso tra -6 e -4 (escluso).
a titolo informativo vorrei ricordare che è indifferente il linguaggio utilizzato
si possono condividere variabili e funzioni
quindi se per generare numeri casuali è più comodo (nel tuo caso) che sia in VBSCRIT niente ti vieta di usarlo![]()
Concordo, precisazione sacrosanta.Originariamente inviato da imente
a titolo informativo vorrei ricordare che è indifferente il linguaggio utilizzato
si possono condividere variabili e funzioni
quindi se per generare numeri casuali è più comodo (nel tuo caso) che sia in VBSCRIT niente ti vieta di usarlo![]()
![]()